Search for:
Natale – Magi e Maria

Natale  San Romano il Melòde

 Sant’Efrem il Siro 

Inno alla Natività – Dialogo tra i Magi e Maria

 

Betlemme ha riaperto l’Eden, vedremo come. Abbiamo trovato le delizie in un luogo nascosto, nella grotta riprenderemo i beni del paradiso. Là, è apparsa la radice da nessuno innaffiata da cui è fiorito il perdono. Là, si è rinvenuto il pozzo da nessuno scavato, dove un tempo Davide ebbe desiderio di bere. Là, una vergine, con il suo parto ha subito estinto la sete di Adamo e la sete di Davide. Affrettiamoci dunque verso quel luogo dove è nato, piccolo bambino, il Dio che è prima dei secoli. Il padre della madre è, per sua libera scelta, divenuto suo figlio; il salvatore dei neonati è un neonato egli stesso, coricato in una mangiatoia. Sua madre lo contempla e gli dice: «Dimmi, figlio mio, come sei stato seminato in me, come sei stato
formato? Io ti vedo, o carne mia, con stupore, poiché il mio seno è pieno di latte e non ho avuto uno sposo; ti vedo avvolto in panni, ed ecco che il sigillo della mia verginità è sempre intatto: sei tu infatti che l’hai custodito quando ti sei degnato di venire al mondo, bambino mio, Dio  prima dei secoli».
san Romano il Melòde, Carme 10, Proemio 1,2 (ca. 490-ca. 556)

 

Inno alla Natività di Sant’Efrem il Siro

Questa è notte di riconciliazione, non vi sia chi è adirato o rabbuiato. In questa notte, che tutto acquieta, non vi sia chi minaccia o strepita.
Questa è la notte del Mite, nessuno sia amaro o duro. In questa notte dell’Umile non vi sia altezzoso o borioso.
In questo giorno di perdono non vendichiamo le offese. In questo giorno di gioie non distribuiamo dolori.
In questo giorno mite non siamo violenti. In questo giorno quieto non siamo irritabili.
In questo giorno della venuta di Dio presso i peccatori, non si esalti, nella propria mente, il giusto sul peccatore.
In questo giorno della venuta del Signore dell’universo presso i servi, anche i signori si chinino amorevolmente verso i propri servi.
In questo giorno, nel quale si è fatto povero per noi il Ricco anche il ricco renda partecipe il povero della sua tavola.
Oggi si è impressa La divinità nell’umanità, affinché anche l’umanità fosse intagliata nel sigillo della divinità.
1. Benedetto il bimbo, che oggi ha fatto esultare Betlemme.
Benedetto l’infante, che oggi ha ringiovanito l’umanità.
Benedetto il frutto, che ha chinato se stesso verso la nostra fame.
Benedetto il buono che in un istante ha arricchito tutta la nostra povertà e ha colmato la nostra indigenza.
Benedetto colui che è stato piegato dalla sua misericordia a prendersi cura della nostra infermità.

2. Siano rese grazie alla fonte inviata per la nostra propiziazione.
Siano rese grazie a colui che congedò il sabato compiendolo.
Siano rese grazie a colui che sgridò la lebbra, ed essa non poté rimanere.
Anche la febbre lo vide e fuggì.
Siano rese grazie al clemente che ha portato la nostra pena.
Gloria alla tua venuta che ha riportato alla vita gli uomini.
3. Gloria a Colui che è venuto presso di noi mediante il suo primogenito.
Gloria a quel Silente che ha parlato mediante la sua voce.
Gloria a quel Sublime divenuto visibile mediante il suo Levante.
Gloria a quello Spirituale compiaciutosi che divenisse corpo il proprio figlio, affinché, mediante esso, la sua potenza divenisse tangibile, e potessero vivere, grazie a quel corpo, i corpi della sua stessa stirpe.
4. Gloria a quell’Invisibile il cui figlio divenne visibile.
Gloria a quel Vivente il cui figlio morì.
Gloria a quel Grande il cui figlio scese e si rimpicciolì.
Gloria a quella potenza che si è modellata una figura della propria maestà e un’immagine della propria invisibilità.
Con l’occhio e l’intelletto, con entrambi lo vediamo.
5. Gloria a quell’invisibile che persino con l’intelletto non può essere minimamente toccato da quelli che lo vogliono scrutare, e fu toccato, per sua grazia, in virtù della [sua] umanità.
La natura che mai fu palpata, fu legata e avvinta per le mani, trafitta e crocifissa per i piedi.
Di sua propria volontà prese un corpo per coloro che lo afferrarono.

6. Benedetto, lui che la [nostra] libertà ha potuto crocifiggere poiché egli gliel’ha concesso.
Benedetto, lui che anche il legno ha potuto portare perché egli gliel’ha permesso.
Benedetto, lui che anche il sepolcro ha potuto rinchiudere perché egli si è circoscritto
Benedetto, lui la cui volontà ha condotto all’utero e alla nascita, al seno e alla crescita.                                                                                                      Benedetto, lui le cui trasformazioni hanno dato vita a noi uomini.                          Cattedrale della SS Trinità (Valle Paradiso – Boville Ernica FR)
7. Benedetto, lui che ha segnato la nostra anima, l’ha adornata e l’ha sposata a sé.
Benedetto, lui che ha fatto del nostro corpo una tenda della sua invisibilità.
Benedetto, lui che nella nostra lingua ha tradotto i suoi segreti.
Siano rese grazie a quella voce, di cui è cantata la gloria sulla nostra cetra, e la potenza sulla nostra arpa
I popoli si sono radunati e sono venuti ad ascoltare i suoi canti.
8. Gloria al figlio del Buono, disprezzato dai figli del maligno.
Gloria al figlio del Giusto, crocifisso dai figli dell’empio.
Gloria a colui che ci ha slegati ed è stato legato al nostro posto.
Gloria a colui che si è fatto garante [per noi] e poi ha pagato il debito.
Gloria al bello che ci ha modellati a sua somiglianza.
Gloria al limpido che non ha guardato alle nostre macchie.

22. O buono, che non pretendi al di là delle nostre forze, a quale giudizio sarà sottomesso il tuo servitore quanto a capitale e a interesse, poiché non ha dato quanto poteva, e ha frodato su quanto doveva?
Mare di gloria, che non manchi di nulla, accogli nella tua bontà una goccia di rendimento di grazie, di cui, per tuo dono, è umettata
la mia lingua per renderti gloria.

Dialogo tra i Magi e Maria di Sant’Efrem il Siro

La-vera-storia-dei-Magi

I magi: A noi una stella ha annunciato che Colui che è nato è il re dei cieli. Tuo figlio ha potere sugli astri, essi sorgono soltanto al suo ordine.
Maria: E io vi dirò un altro segreto, perché siate convinti: restando vergine, io ho partorito mio figlio. Egli è il figlio di Dio. Andate, annunciatelo!
I magi: Anche la stella ce l’aveva fatto conoscere, che figlio di Dio e Signore è il tuo figlio.
Maria: Altezze e abissi ne rendono testimonianza; tutti gli angeli e tutte le stelle: Egli è il figlio di Dio e il Signore. Portate l’annuncio nelle vostre contrade, che la pace si moltiplichi nel vostro paese.
I magi: Che la pace del tuo figlio ci conduca nel nostro paese, con sicurezza, come noi siamo venuti, e quando il suo potere dominerà il mondo, che Egli visiti e santifichi la nostra terra.
Maria: Esulti la Chiesa e canti la gloria, per la nascita del figlio dell’Altissimo, la cui aurora ha rischiarato cielo e terra. Benedetto Colui la cui nascita rallegra l’universo!

Nomine

Arcidiocesi di Roma – il dott. Giovanni De Ficchy, editore del quotidiano Roma Giornale Sera è stato nominato Addetto Stampa dell’Arcidiocesi, membro dell Curia Vescovile e consultore della Consulta delle Arti e della Scienza.

Università San Giovanni Crisostomo – il dott. Daniele Scalise, vice Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa, presidente della Confederazione Europea delle Professioni e delle Aziende – Assocostruttori e della Camera di Commercio Italia-Maghreb è stato nominato membro del Senato Accademico della Chiesa Ortodossa Italiana.

 

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

Ordinazione Sacerdotale e Divina Liturgia a Valle Paradiso

Ordinazione Sacerdotale

Divina Liturgia a Valle Paradiso

 

Domenica 17 dicembre alle ore 10 nella  Chiesa-Cattedrale  di  Valle Paradiso (Santuario della Santissima Trinità)  sita  in  via   Valle Paradiso, n. 1 – Boville Ernica (FR) è stata  celebrata,   dal  Rettore  del  Santuario padre Sergio Arduini , Presbitero della Parrocchia  “San Michele Arcangelo” di Frosinone, davanti a diversi fedeli, venuti anche da Roma,  la Divina Liturgia in Rito Gallicano Italico alla quale ha partecipato anche Sua Beatitudine Filippo I di Roma (al secolo Filippo Ortenzi), Arcivescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana 

 

Nella splendida cornice del Santuario, arricchito da numerose icone provenienti dalla alcuni Monasteri della Romania,  l’Arcivescovo Metropolita  Sua Beatitudine Filippo I,  durante la cerimonia ha ordinato  sacerdote il diacono padre Emanuele Caracci,  di Castro dei Volsci (FR), che nel corrente mese si è laureato  in Scienze Politiche,  il quale arricchisce con la sua preparazione e disponibilità il nostro clero .

Padre Emanuele  andrà altresì a supportare padre Sergio quale vice parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo di Frosinone.

Al termine della cerimonia, alla quale ha partecipato nel ruolo di fotografo della manifestazione, mons. Alessandro di Roma, i membri del clero e famiglie hanno partecipato ad un’agape in un caratteristico Ristorante di Boville Ernica (nota fino all’inizio del secolo scorso come Bauco), cittadina facente parte della Comunità Montana dei Monti Ernici uno dei borghi più belli d’Italia, sita su una colle dalla quale si ammira un panorama fantastico, pranzo offerto da un nostro simpatizzante romano, amico del nostro Metropolita, Rodolfo De Santis, che ringraziamo pubblicamente.

Guarda, o Padre, che chiami gli umili e i poveri a entrare nel tuo regno di pace e il tuo popolo, che attende con fede il Natale del Signore, fa’ germogliare tra noi la tua giustizia, perché viviamo nella gioia l’attesa del Salvatore che viene e fa’ che giunga a celebrare con rinnovata esultanza il grande mistero della salvezza.

Opere di Carità in Sicilia

La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto.” (1 Corinzi 13;4-5) Continua l’attività filantropica e di carità delle strutture della nostra Chiesa a fianco dei poveri e bisognosi. Un elogio particolare va al cav. Calogero Donato, Presidente della Confraternita del Buon Samaritano palermitana e alla signora Gesualda Torna Imbene, presidente dell’Opera Ortodossa Mensa dei Poveri di Collesano (PA)  che quotidianamente, grazie all’aiuto di alcuni supermercati siciliani, riescono a donare pacchi alimentari a decine e decine di famiglie bisognose, soprattutto dei quartieri più malfamati di Palermo

Informazione Editoriale
La Chiesa Ortodossa Italiana ha pubblicato due libri: il Calendario Ortodosso del 2024 Nella Luce Divina, compendio liturgico pastorale, comprensivo del Codex di diritto canonico, indispensabile per conoscere i riti dell’ortodossia italiana.
Nella Luce Divina” è un libro liturgico di fondamentale importanza per la Chiesa Ortodossa Italiana, offrendo un prezioso compendio di Testi Liturgici e il Codice Canonico. Quest’opera è una guida completa per i fedeli e i membri del clero, fornendo una raccolta accurata delle Divine Liturgie celebrate all’interno della Chiesa Ortodossa Italiana.
Chi fosse interessato contatti la nostra Chiesa
all’email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com
o al numero: 06 2111 9875

 

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

Uniti contro l’odio, S.B. Filippo Ortenzi a Piazza del Popolo per dire, NO all’antisemitismo e NO al Terrorismo

Uniti contro l’Odio

S.B.  Filippo Ortenzi in Piazza a Roma per dire

NO all’ANTISEMITISMO e NO al TERRORISMO

La manifestazione ‘No Antisemitismo. No Terrorismo‘ a Piazza del Popolo è stata un successo, coinvolgendo circa 2500 partecipanti.

Il dispositivo di sicurezza, con varchi controllati e metal detector, ha garantito la tranquillità dell’evento. Le strade circostanti, come via del Corso, via del Babbuino e via di Ripetta, sono state chiuse al traffico,  con rimozione  di veicoli e sospensione  delle postazioni dei taxi.  Numerose telecamere di sicurezza  e  forze  dell’ordine  hanno  presidiato     l’area.         La presenza di Sua Beatitudine Filippo Ortenzi,  Arcivescovo  Metropolita  della  Chiesa Ortodossa Italiana, intervistato per l’occasione da diversi Tg e quotidiani nazionali:  (RAI Lazio,  RAI  Porta a PortaSorgente di Vita,   Fanpageil Messaggero ecc), ha aggiunto un importante supporto interreligioso al messaggio di pace e tolleranza diffuso dalla manifestazione.            Sotto intervista di S.B. a Fanpage

 

Ecco in esclusiva il suo commento: “In questa importante manifestazione contro l’antisemitismo e il terrorismo a Piazza del Popolo, celebriamo l’unità e la solidarietà tra le diverse comunità. La nostra presenza qui oggi è un segno tangibile del nostro impegno per la pace e la tolleranza. In un mondo che spesso è segnato da divisioni, è fondamentale promuovere il rispetto reciproco e la comprensione tra le varie fedi. Che questo evento possa essere un passo avanti nella costruzione di un futuro dove la diversità sia accolta e celebrata, e dove la pace sia il nostro comune obiettivo“.

 

 

Qui sotto riportiamo la Divina Liturgia in Rito Gallicano Italico,  celebrata  da  padre Gianni De Paola, sacerdote, naturopata, esorcista ed esicasta, nella Parrocchia di San Nicola di Myra a Campomarino (Këmarini ), cittadina arbëreshe della provincia di Campobasso.

Chi fosse interessato a ricevere a casa il Calendario Ortodosso 2024 (a forma di libro di 105 pagine), o altri libri di spiritualità

ortodossa, contatti la segreteria della Chiesa: info@chiesa-ortodossa.com o telefoni allo +39 0621119875

 

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

Festa di San Nicola e Progetto Hysichia

Festa di San Nicola e Progetto Hysichia (esicasmo)

Parrocchia San Nicola di Myra di Campomarino

 

Mercoledì 6 dicembre, a Campomarino (Këmarini ), ridente cittadina arbëreshe della costa molisano-adriatica a vocazione agricola e vitivinicola, si svolgerà la Festa di San Nicola di Myra, alla quale è dedicata la locale Parrocchia della nostra Chiesa. Alle ore 10 presso la parrocchia, sita in via Moscato,12 – loc. Ramitelli di Capomarino, padre Gianni, con l’ausilio del lettore Maria e dell’accolito Alessandro G., celebrerà la Divina Liturgia in Rito Gallicano Italico. Alle ore 11,30 si svolgerà un Laboratorio Raccolta Mirto per la produzione di liquore artigianale. Seguirà Agape fraterna con prodotti tipici (scherpelle, zuppa di farro, vin brulé, phanurupita ecc), al termine del quale verranno consegnati i Sacchetti di San Nicola. L’attiva Parrocchia di San Nicola di Myra di Campomarino ha altresì iniziato il corso di preghiera del cuore o esicasmo denominato Progetto Hesichiail termine hesychia (dal greco ἡσυχία) possiamo tradurlo in italiano come calma, pace, tranquillità. Dal termine Hesychia, deriva quello di Esicasmo, una dottrina e pratica ascetica diffusasi tra i monaci dell’oriente cristiano sin dal IV° secolo d.C, oggi ancora molto diffusa specie nei monasteri del Monte Athos. Scopo dell’Esicasmo è la ricerca della quiete interiore, la pace, in unione con Dio e in armonia con il creato.

Il Progetto Hesychia rifacendosi all’Esicasmo ha come scopo aiutare coloro che sentono la necessità di ricercare la pace interiore e ricreare o creare un contatto con Dio e il creato. Arduo obiettivo certamente, ma non impossibile e soprattutto dall’esito sicuramente salutare per mente, corpo e spirito, se raggiunto.

Il Progetto può contare sulla collaborazione tra valide realtà, (alle quali potranno aggiungersene altre in futuro), tra queste l’Università Popolare del Molise “Paracelso”, Scuola di Formazione Accreditata da ASI (per la formazione professionale in Discipline Bionaturali e per la Salute Olistica), l’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo,  struttura accademica per la formazione religiosa del clero e dei laici della Chiesa Ortodossa Italiana, e la Parrocchia S. Nicola di Myra . Nel Progetto, sono offerti percorsi evolutivi esperienziali che spaziano dalla semplice necessità di trascorrere qualche ora in attività a contatto con la natura a veri e propri percorsi Professionalizzanti nell’ambito delle Discipline per la Salute Olistica (Diploma di Naturopatia, ecc.), o Percorsi ascetici per creare o ricreare una identità Cristiana e un rapporto con Dio Padre, sempre attraverso la contemplazione del Creato, non un mero addottrinamento, fuori discussione nel Progetto Hesychia. Di seguito in sintesi le attività proposte dal Progetto:


 Laboratori di meditazione e contemplazione del Creato ( percorsi sensoriali, tecniche di risonanza vibrazionale con piante, fiori, suoni e odori della natura)
 Escursioni in ambiente naturale alla ricerca di piante officinali o edibili, con laboratori per l’utilizzo per la salute e alimentazione
 Ortoterapia, Pet Therapy, giardinaggio
 Gruppi di auto-mutuo-aiuto con sedute svolte in movimento o comunque all’aperto;
 Corsi formativi professionalizzanti in Naturopatia e altre Discipline per la Salute
Olistica;
 Corsi di aggiornamento Professionale in ambito delle Discipline per la Salute
Olistica;
 Assistenza religiosa e spirituale** per coloro, singoli, coppie e/o famiglie che
vogliono ri-trovare Dio Padre e Creatore.
Tutto questo caro fratello/sorella in Cristo perchè la Vita è la più bella esperienza che il Signore potesse donarci, ma non dobbiamo sprecarla perchè da come la giochiamo dipenderà la nostra vittoria. Qual’è il Premio? La Vita Eterna. Cristo è in mezzo a noi! L’assistenza Spirituale e Religiosa è curata da Padre Gianni De Paola, Parroco della Parrocchia S. Nicola di Myra, Esicasta, Esorcista e Naturopata. Per informazione e contatti: padregianni.coi@gmail.com 

 

Capitolo OMT Sentinelle della Pietà del Pellicano Argonauti del Santo Graal

Domenica 26 novembre nella Chiesa di Sant’Aniceto, presso l’Agriturismo Villa Nicetta – loc. Nicetta– comune di Acquedolci (Messina) si è svolto il capitolo dei cavalieri, le investiture, elevazioni e nomine delle Sentinelle della Pietà del Pellicano e la Riunione dei dignitari per le linee guida e l’organizzazione del Gran Priorato dell’Ordine Monastico Templare – Sentinelle della Pietà del Pellicano “Argonauti del Santo Graal”.

 L’O.M.T. Sentinelle della Pietà del Pellicano “Argonauti del Santo Graal”, che quale guardia d’onore del vescovo insieme al Gran Priorato dell’O.M.T. (unico monastico e non dinastico) di mons. Giacomo Doglione, archimandrita e vescovo di Saluzzo e Seborga,  e co-fondatore, insieme a mons. Adeodato dell’O.M.T., sono le uniche realtà che per nome, titoli, anzianità di fondazione e riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa Ortodossa Italiana, unica realtà religiosa che ha glorificato il Venerabile   episcopo mons. Leopoldo Adeodato Mancini, possono legittimamente affermare di essere in continuità con la volontà del Fondatore.

Fra Giovanni della Mercareccia, al secolo Giovanni  Rocchetti, di Montalto di Castro (VT), monaco eremita di spiritualità francescana, che svolge la sua missione religiosa tra un Eremo Rupestre (grotta) situato a Cellere (VT) in loc. Sangallo  e a Montalto di Castro, (VT) dove opera quale anacoreta metropolitano nell’Eremo/Poustinia “San Francesco d’Assisi” ha aderito alla nostra Chiesa e chiesto al Priore Generale padre Masseo Emilio, di essere accolto nella Congregazione dei Monaci Francescani Ortodossi. Siamo sicuri che fra Giovanni riuscirà a dare un impulso alla spiritualità francescana in terra di Tuscia dove, fino a qualche decennio fa, vi erano numerosi conventi francescani  oggi molti dei quali chiusi, vedi Valentano, Montefiascone … addirittura quello di Bagnoregio fondato da San Bonaventura, il più grande filosofo e teologo francescano, denominato Doctor Seraphicus, che fu Ministro Generale dei frati Minori ed è considerato quale secondo fondatore dell’Ordine. 

 

Chi fosse interessato a ricevere a casa il Calendario Ortodosso 2024 (a forma di libro di 105 pagine), o altri libri di spiritualità

ortodossa, contatti la segreteria della Chiesa: info@chiesa-ortodossa.com o telefoni allo +39 0621119875

 

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

Uniti nella Fede

Uniti nella Fede

Celebrazione di San Michele Arcangelo

nella Chiesa Ortodossa Eritrea di Roma

A Roma, nella suggestiva cornice della Chiesa Ortodossa Eritrea di San Salvatore in Campo, tantissimi fedeli si sono riuniti domenica 19 novembre per partecipare alla solenne festa dell’Arcangelo Michele.

Un’atmosfera di devozione e gratitudine ha permeato la liturgia, coinvolgendo la vivace comunità eritrea di Roma.

L’evento ha acquisito ulteriore rilevanza grazie alla partecipazione di Sua Beatitudine Filippo Ortenzi, Arcivescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana. L

L’iconografia dell’Arcangelo Michele, giovane alato in armatura che fronteggia il drago del Male con una spada simbolica, ha animato la celebrazione, rappresentando la lotta spirituale contro le forze oscure.

Le ferventi preghiere dei fedeli hanno cercato la difesa contro le insidie e la malvagità che il Male può insinuare nelle loro vite.

La numerosa partecipazione ha evidenziato l’importanza di questa festa patronale nella vita spirituale della comunità eritrea di Roma.

La Chiesa, attraverso riti e preghiere, ha fornito un rifugio sacro in cui i fedeli hanno cercato protezione e guidato i loro cuori verso la luce della fede.

La celebrazione non solo ha consolidato il legame tra la comunità eritrea e la nostra chiesa italiana, ma ha anche offerto uno spazio significativo di riflessione sulla forza della fede e sulla costante lotta contro le forze negative che minacciano la vita spirituale di ciascun credente.

La festa di San Michele Arcangelo ha così assunto un significato più profondo, unendo la comunità in una testimonianza collettiva di fede e tradizione.

Questa festa, all’interno della Chiesa Ortodossa Eritrea di Roma, si configura come un connettore vitale tra la venerazione di San Michele nella tradizione ortodossa e la ricca eredità culturale della comunità eritrea. 

 

Dopo la Divina Liturgia effettuata un Chiesa da Abuna Paolus, vescovo della diocesi italiana della Chiesa ortodossa eritrea si è svolta, nelle strade del rione (Rione Regola – I Municipio di Roma), alla presenza di migliaia di fedeli eritrei, ai quali si sono aggiunti anche fedeli italiani, egiziani ed etiopi.

In questo contesto, la Chiesa diventa il crocevia dove la spiritualità e la storia si intrecciano, offrendo una visione unica della fede e della identità culturale.

Al termine dell’evento, dopo le parole delle autorità religiose eritree e del vescovo Abuna Paolus  abbiamo incontrato Sua Beatitudine Monsignor Filippo Ortenzi che ha così commentato l’esito della cerimonia:

 

Cari fedeli, È con immenso piacere che mi rivolgo a voi oggi, al termine di questa straordinaria celebrazione in onore dell’Arcangelo Michele, che ha riunito la nostra comunità in un atto collettivo di fede e devozione. In questo momento di riflessione, desidero condividere alcune parole sulla forza della fede ortodossa e sul contesto unico che caratterizza la nostra presenza qui. La fede ortodossa, radicata nelle antiche tradizioni della Chiesa, ci offre una guida preziosa nella nostra ricerca di significato e protezione spirituale. La raffigurazione dell’Arcangelo Michele, simbolo della lotta contro le forze oscure, ci ricorda la nostra costante battaglia spirituale e la necessità di affidarci alla divina protezione. Nel contesto della laicità dello Stato eritreo, osserviamo con gratitudine la libertà religiosa che ci è concessa.

Questa libertà non solo riflette la visione di uno stato pluralistico, ma anche la capacità di coesistere in armonia con le diverse confessioni presenti nella società. Islam, Copti Ortodossi, e minoranze cattoliche trovano spazio per praticare la propria fede, creando un tessuto ricco di diversità religiosa. Questo approccio aperto e inclusivo è in sintonia con gli insegnamenti evangelici che ci esortano a amare il prossimo e a rispettare la diversità delle vie spirituali. Nel Vangelo di Matteo, il Signore ci insegna a essere “luce del mondo” e “sale della terra”, invitandoci a portare la nostra fede nel mondo con compassione e rispetto. In conclusione, oggi celebriamo non solo la festa dell’Arcangelo Michele ma anche la bellezza di vivere la nostra fede in un contesto che promuove la libertà religiosa. Che la luce della fede illumini il nostro cammino e che possiamo continuare a costruire ponti di comprensione e rispetto tra le varie confessioni presenti in questa terra. Vi ringrazio per la vostra partecipazione fervente e auguro a ciascuno di voi le benedizioni divine mentre continuiamo il nostro percorso di fede.

Che l’amore e la pace del Signore siano con voi sempre. Amen”.

 

Al termine della Cerimonia, la delegazione della Chiesa Ortodossa Italiana (unica presenta alla festa), composta da S.B. Filippo e padre Emanuele, vice-parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo di Frosinone,  è stata ospite di un’agape fraterna organizzata dalla comunità ortodossa eritrea.

 

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

Digiuno della Natività o Quaresima Natalizia

Digiuno della Natività o Quaresima Natalizia 

(dal 15 novembre al 24 dicembre)

Obolo di San Paolo

Durante questo periodo i fedeli ortodossi sono tenuti a rispettare le  sottoelencate regole (ad eccezione dei bambini sotto i 14 anni, delle persone malate e delle persone sopra i 65 anni se non perfettamente in salute)
Il rispetto delle regole è una disciplina dello spirito che rafforza la Fede (come le 5 preghiere quotidiane o il ramadan per i musulmani)
Inoltre oltre allo spirito, fa bene anche alla salute.

Le coppie sposate dovrebbero astenersi dai rapporti sessuali durante i periodi di digiuno.

non si mangia:  carne, uova, latticini (latte, formaggio ecc.).

Si può mangiare: tutto il resto,  verdure, pasta, crostacei (gamberi, granchi, aragoste …), molluschi (vongole, cozze … polpi, seppie … lumache di mare e di terra …), anfibi (es.rane). Pesce.  Vino e olio sono consentiti.

Durante questo periodo il pesce non si può mangiare nei giorni di mercoledì (20 – 27 novembre e 4 -11 -18 dicembre) e venerdì (15 -22 -29 novembre e 6 – 13 -20 dicembre)

Oggi ci ritroviamo in un momento speciale, poiché il 15 novembre segna l’inizio del Digiuno della Natività, noto anche come Quaresima Natalizia. Questo periodo di quaranta giorni è un momento di preparazione spirituale in vista della nascita di nostro Signore Gesù Cristo. Durante questa Quaresima, i fedeli ortodossi sono chiamati a seguire regole specifiche, simili a un atto di disciplina spirituale. Escludendo i bambini sotto i 14 anni e coloro che sono malati o anziani, si pratica l’astinenza da carne, uova e latticini, mentre sono consentiti pesce, verdure, pasta, crostacei e molluschi. Tuttavia, mercoledì e venerdì in particolare richiedono una rinuncia al consumo di pesce. Per le coppie sposate, c’è una chiamata all’astinenza dai rapporti sessuali durante questo periodo, evidenziando la dimensione di sacrificio e autocontrollo. La liturgia bizantina, che caratterizza questo periodo, celebra diversi eventi significativi come il concepimento di sant’Anna e commemora profeti, dottori, monaci e domeniche speciali chiamate dei progenitori e dei santi Padri. Questi eventi scandiscono il percorso di preparazione all’Incarnazione di Cristo.
Come vescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana, vi invito a vivere questo periodo con umiltà e disciplina spirituale. Attraverso la contemplazione della Madre di Dio, dei profeti, dei martiri e dei Padri della Chiesa, siamo chiamati a prepararci e testimoniare il mistero dell’Incarnazione. In questo spirito di preparazione, vi invito a riflettere sulla presenza di Cristo nelle nostre vite, incoraggiandoci a adorare il “Celeste Re della gloria” come fecero i re, i soldati, le donne, le vergini, i lattanti, i pastori e molti altri che, con gioia e umiltà, si avvicinarono alla culla di Cristo. Concludendo, vi esorto a partecipare a questa danza corale di gioia e celebrazione, portando ognuno la propria “culla di Cristo”. Che questo periodo di preparazione sia per noi un momento di crescita spirituale, di riflessione e di gioiosa attesa per accogliere il nostro Salvatore nel cuore.
Sua Beatitudine Filippo Ortenzi
https://www.la-notizia.net/2023/11/15/digiuno-della-nativita-monsignor-ortenzi-guida-i-fedeli-nella-preparazione-spirituale/?fbclid=IwAR0JymJSv7OS6EWOUWtdNB6qBTSnvmbMYoEMRSsUXbSEkmmkV7ddFAhmRkU
https://www.gazzettadellemilia.it/emilia/item/43765-%E2%80%9Cdigiuno-della-nativit%C3%A0-monsignor-ortenzi-guida-i-fedeli-nella-preparazione-spirituale%E2%80%9D
Obolo di San Paolo
Per il sostentamento delle attività pastorali e caritative della Chiesa il Codex Canonum ha previsto che clero, fedeli e simpatizzanti, contribuiscano, almeno una volta all’anno, alle attività della Chiesa. Ciò è stato codificato nel sottoelencato canone:

Canone 111 – Obolo di San Paolo

Comma 1) Al fine di sostenere materialmente coloro che hanno la missione di annunciare il Vangelo e sostenere le attività di carità ed apostolato della Chiesa una volta l’anno, l’ultima domenica di giugno, le comunità ecclesiali provvederanno, a raccogliere delle offerte da mandare alla cassa centrale della Chiesa per le necessità filantropiche e pastorali secondo le disposizioni impartite dalla Cancelleria della Chiesa e dal vescovo del luogo.

Comma 2) L’importo dell’obolo sarà conteggiato nel bilancio della Chiesa e ne sarà data comunicazione al Santo Sinodo ed al Consiglio Nazionale Ecclesiastico.

Donazioni volontarie possono essere mandate al

A tutti coloro che faranno una donazione di almeno 15 euro sarà mandato in dono il libro
PARLIAMO ORTODOSSO: Un cammino nella Teologia e Tradizione Ortodossa 

 

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

 Oltremodo TV  Intervista sul Disagio Giovanile e sulla costituzione di una banlieue a Roma

Oltremodo TV 

Intervista sul Disagio Giovanile

e sulla costituzione di una banlieue a Roma

 

Sua Beatitudine Filippo I di Roma viene intervistato dalla conduttrice Serena Pizzo di Oltremodo TV sulle ragioni del disagio giovanile, nel corso dell’intervista Sua Beatitudine ha denunciato il caso del rischio di costituzione di una banlieue islamica a Roma, in particolare nel V Municipio di Roma, dove sono sempre più numerose le donne che, non soltanto che indossano l’hijab (velo che copre i capelli) ma  il niquab (velo che copre il volto fino agli occhi), nonché che vestono alla maniera islamica: e  l’abaya  (donne) e  la dishdasha (uomini) – indumenti lunghi fino alle caviglie, con maniche larghe, simili ad una tunica.

 

L’Osservatorio sulla violenza con l’Arcivescovo Filippo Ortensi

Legazione Apostolica – Portogallo
Il rev. padre Antonio Pereira è stato nominato Delegato Apostolico della nostra Chiesa per il Portogallo.
 
Consulta delle Scienze e delle Arti
Serena Pizzo, pittrice, scrittrice e conduttrice di OLTREMODOTV è stata nominata Consultore della nostra Chiesa, quale membro dell’apposita Consulta che riunisce gli artisti, scrittori, scienziati e vip vicini alla nostra comunità religiosa.
Informazione Editoriale
Sono  in stampa NELLA LUCE DIVINA, comprensiva di tutti i testi liturgici da usare nei vari momenti della Chiesa e del nostro CODEX
e il CALENDARIO ORTODOSSO 2024 comprensivo di tutte le feste, sia fisse che mobili, della nostra Chiesa
Chi fosse interessato contatti la nostra Chiesa al numero: 06 2111 9875

 

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

Antica Sosta dei Cavalieri

Antica Sosta dei Cavalieri

Università Ortodossa

Missione “San Benedetto” di Affile

Legazione Apostolica in Messico

 

A Contea (FI), in via Armando Cecchini n. 46, all’interno della Comunità Montana del Mugello, nella dimora storica di Villa Morelli, ex convento francescano del XVIII secolo, nel verde della campagna toscana è stato attivata, per iniziativa del conte cav. Vincenzo Boi, Presidente dell’Associazione Culturale Carabinieri in Congedo “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Firenze e di diverse altre associazioni cavalleresche, l’Antica Sosta dei Cavalieri cav. conte. Vincenzo Boi, dove avrà sede il Magistero Ecumenico Interreligioso CavallerescoConsulta AraldicaAsso Interforze di Polizia in Congedo Insigniti Ordini Equestri Cavallereschi.

Il conte Vincenzo Boi, ipodiacono della Chiesa Ortodossa Italiana e membro del Consiglio dei Cavalieri e della Consulta Araldico-Nobiliare è un araldista, amanuense nonché Gran Priore Magistrale della Magione “San Giovanni Battista” a Contea (FI), nonché Gran Maestro dei Cavalieri del Marzocco Fiorentino e dell’Ordine Monastico Militare Sant’Efisio di Sardegna.

L’Antica Sosta dei Cavalieri, circondata da un parco con alberi secolari all’insegna del silenzio e della tranquillità, è un luogo ideale per la meditazione, il relax, le passeggiate rigeneranti e il contatto con la natura e diventerà un punto di riferimento per attività religiose, cavalleresche, rievocazioni storiche ecc.

Per il 2024, in accordo con l’Associazione Culturale Carabinieri in Congedo “Carlo Alberto Dalla Chiesa” e con l’apposito Comitato di Postulazione, del quale è Presidente il dott. Daniele Gregorio Scalise, vice Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa, sarà probabilmente sede del rito di Glorificazione del brigadiere M.O. Salvo D’Acquisto

 

Università Ortodossa  San Giovanni Crisostomo

Il dott. Armando Pannone, Gran Siniscalco dell’Ordine del Tempio di Salomone, Presidente del Centro Studi Medievali e Giuridici, giornalista, scrittore, saggista, romanziere, è stato  nominato membro del Senato Accademico e docente del Dipartimento Storico-Cavalleresco dell’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo.

La cerimonia di consegna è stata effettuata da Sua Beatitudine Filippo, accompagnato da padre Stefano, nella bellissima sede del Centro Italiano di Studi Medioevali di Castelforte (Latina).

Alla fine della cerimonia, si è svolto un capitolo dell’Ordine del Tempio di Salomone, conclusasi con un’agape fraterna.

 

Missione “San Benedetto” di Affile

La Chiesa Ortodossa Italiana, grazie alla disponibilità della nostra Parrocchia “San Michele Arcangelo” di Frosinone continua l’azione missionaria negli altopiani di Arcinazzo dove è stata attivata, da tempo, la Missione “San Benedetto”  ad Affile (Roma).

Il Parroco di Frosinone padre Sergio coadiuvato dal vice-parroco padre Emanuele ha celebrato, unicamente al corepiscopo mons.  Alessandro e al neo-cancelliere diocesano padre Stefano, provenienti da Roma, una divina liturgia alla quale hanno partecipato una ventina di fedeli, tra i quali anche l’ex sindaco del paese il maestro Ercole Viri.

La fine della Liturgia, come da consuetudine, si è conclusa con un’agape fraterna.

 

 

Legazione Apostolica in Messico

 

Padre Carlos Alberto Solano Muňoz, nato a San José in Costa Rica ma operante a Città del Messico, proveniente da una Chiesa Cattolica Anglicana,  è stato nominato sacerdote missionario della COI-UICOA (Unione Internazionale delle Chiese Ortodosse Autocefale) per il Messico e Legato Apostolico della nostra Chiesa per il Messico e il Costa Rica.

 

 

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

Palermo – Aiuti alimentari agli indigenti

Opera Ortodossa Mensa dei Poveri

Palermo – Aiuti alimentari agli indigenti

 

Si è costituita in provincia di Palermo, e precisamente a Collesano, la struttura territoriale dell’Opera Ortodossa Mensa dei Poveri, della quale è stata nominata Presidente la signora Gesualda Torna Imbene.

In collaborazione con la Confraternita del Buon Samaritano della provincia di Palermo e la Federazione dei Comuni dei Monti Nebrodi e delle Madonie dell‘Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti decorati al Valor Militare  ambedue guidate dal 1°Mar.Lgt.Cav. Calogero Donato, l’associazione palermitana si è impegnata attivamente nel supporto alle famiglie indigenti nei quartieri Brancaccio ( (quartiere tristemente noto perché nel 1993 fu assassinato il sacerdote antimafia don Pino Puglisi, di venerata memoria), Romagnoli e Sperone di Palermo.

 

 

 

 

 

Questo impegno è stato reso possibile grazie alla generosità dei supermercati Ard Discount di Lascari e Termini Imerese, all’Eurospar di Bagheria e alla Ergon di Ragusa, che hanno contribuito con la fornitura di generi alimentari.

https://www.fattidipaese.it/2023/10/13/nuova-opera-ortodossa-mensa-dei-poveri-a-palermo/

 

L’Opera Ortodossa Mensa dei Poveri è un organismo pastorale della Chiesa Ortodossa Italiana che ha quale fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.

L’associazione ha come scopo di: Offrire un Servizio mensa per i poveri presso i monasteri, le parrocchie e le strutture locali della Chiesa Ortodossa Italiana;
 distribuzione indumenti per i poveri; distribuzione pacchi viveri; offrire contributi economici alle famiglie bisognose; promuovere  (in collaborazione con l’Accademia Ortodossa San Nicodemo L’Aghiorita) il volontariato e favorire la formazione degli operatori pastorali della carità impegnati nei servizi sociali dell’Opera.

Offrire eventuali altri servizi di volontariato nel campo dell’accoglienza e della carità cristiana

 

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

Grande crescita della Chiesa Ortodossa Italiana, dell’Università Ortodossa e della Confraternita del Buon Samaritano

Grande crescita della Chiesa Ortodossa Italiana, dell’Università Ortodossa e della Confraternita del Buon Samaritano

 

La Chiesa Ortodossa Italiana continua la sua crescita in Italia e all’estero, consolidando ogni giorno la sua presenza nel territorio.

 

Costituito Esarcato Ortodosso in Belgio

Mons. Seraphim (al secolo Roger Magnan) nato a Libramont (Belgio) il 6 gennaio 1986, proveniente dalla Chiesa Vetero-Cattolica di San Bernardo di Chiaravalle è stato  incardinato nella Chiesa Ortodossa Italiana quale vescovo della COI e della UICOA – Unione Internazionale delle Chiese Ortodosse Autocefale, nonché Legato Apostolico ed Esarca per il Belgio. Al neo esarca gli auguri di buon lavoro.

 

 Arcidiocesi di Roma – padre Stefano nominato Cancelliere 

 

 

Sua Beatitudine Filippo I, nella sua qualità di vescovo dell’Arcidiocesi di Roma,  al fine di potenziare la Curia Vescovile arcidiocesana, ha nominato, ai sensi del Canone 26 del Codex Canonum (Codice di Diritto Canonico della Chiesa Ortodossa Italiana)  padre Stefano (OMEP) quale Cancelliere dell’Arcidiocesi di Roma.

Tra i compiti del Cancelliere ci sono quelli da fungere  da Segretario Generale, notaio, e archivista.

 

 

 Diocesi del Mercurion

 

L’avv. Alfio Maria Messina del Foro di Reggio Calabria e Presidente dell’Accademia “Splendor Solis” è stato chiamato a far parte del Tribunale Ecclesiastico Diocesano della Diocesi del Mercurion ex Canone 88 del Codex Canonum (Codice di Diritto Canonico della Chiesa Ortodossa Italiana),

del Consiglio Diocesano ex Canone 25 del Codex Canonum e della Consulta delle Arti e della Scienza ex Canone 117 del Codex Canonum

PALERMO – Il cav. Calogero Donato nominato Priore della Confraternita del Buon Samaritano

Sua Beatitudine Filippo I, nella sua qualità di Presidente Nazionale e legale rappresentante della Confederazione delle Confraternite del Buon Samaritano, sentito il Cancelliere, il Consiglio Nazionale dell’associazione ha nominato il cav. Calogero Donato, di Collesano (PA), maresciallo luogotenete (riserva)  nel prestigioso incarico di Priore della Confraternita del Buon Samaritano della provincia di Palermo.

Ai sensi dell’art.5 dello Statuto, le Confraternite del Buon Samaritano non hanno scopo di lucro e perseguono esclusivamente finalità di volontariato e solidarietà sociale.

 

Università Ortodossa  San Giovanni Crisostomo

 

Il dott. Francesco Vecchio, Gran Maestro Internazionale dell’Ordine del Tempio di Salomone, nominato membro del Senato Accademico e docente del Dipartimento Storico-Cavalleresco dell’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo.

 

 

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita