Opera Ortodossa Mensa dei Poveri
Palermo – Aiuti alimentari agli indigenti
Si è costituita in provincia di Palermo, e precisamente a Collesano, la struttura territoriale dell’Opera Ortodossa Mensa dei Poveri, della quale è stata nominata Presidente la signora Gesualda Torna Imbene.
In collaborazione con la Confraternita del Buon Samaritano della provincia di Palermo e la Federazione dei Comuni dei Monti Nebrodi e delle Madonie dell‘Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti decorati al Valor Militare ambedue guidate dal 1°Mar.Lgt.Cav. Calogero Donato, l’associazione palermitana si è impegnata attivamente nel supporto alle famiglie indigenti nei quartieri Brancaccio ( (quartiere tristemente noto perché nel 1993 fu assassinato il sacerdote antimafia don Pino Puglisi, di venerata memoria), Romagnoli e Sperone di Palermo.
Questo impegno è stato reso possibile grazie alla generosità dei supermercati Ard Discount di Lascari e Termini Imerese, all’Eurospar di Bagheria e alla Ergon di Ragusa, che hanno contribuito con la fornitura di generi alimentari.
https://www.fattidipaese.it/2023/10/13/nuova-opera-ortodossa-mensa-dei-poveri-a-palermo/
L’Opera Ortodossa Mensa dei Poveri è un organismo pastorale della Chiesa Ortodossa Italiana che ha quale fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.
L’associazione ha come scopo di: Offrire un Servizio mensa per i poveri presso i monasteri, le parrocchie e le strutture locali della Chiesa Ortodossa Italiana; distribuzione indumenti per i poveri; distribuzione pacchi viveri; offrire contributi economici alle famiglie bisognose; promuovere (in collaborazione con l’Accademia Ortodossa San Nicodemo L’Aghiorita) il volontariato e favorire la formazione degli operatori pastorali della carità impegnati nei servizi sociali dell’Opera.
Offrire eventuali altri servizi di volontariato nel campo dell’accoglienza e della carità cristiana
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045