Festa di San Nicola e Progetto Hysichia (esicasmo)
Parrocchia San Nicola di Myra di Campomarino
Mercoledì 6 dicembre, a Campomarino (Këmarini ), ridente cittadina arbëreshe della costa molisano-adriatica a vocazione agricola e vitivinicola, si svolgerà la Festa di San Nicola di Myra, alla quale è dedicata la locale Parrocchia della nostra Chiesa. Alle ore 10 presso la parrocchia, sita in via Moscato,12 – loc. Ramitelli di Capomarino, padre Gianni, con l’ausilio del lettore Maria e dell’accolito Alessandro G., celebrerà la Divina Liturgia in Rito Gallicano Italico. Alle ore 11,30 si svolgerà un Laboratorio Raccolta Mirto per la produzione di liquore artigianale. Seguirà Agape fraterna con prodotti tipici (scherpelle, zuppa di farro, vin brulé, phanurupita ecc), al termine del quale verranno consegnati i Sacchetti di San Nicola. L’attiva Parrocchia di San Nicola di Myra di Campomarino ha altresì iniziato il corso di preghiera del cuore o esicasmo denominato Progetto Hesichia, il termine hesychia (dal greco ἡσυχία) possiamo tradurlo in italiano come calma, pace, tranquillità. Dal termine Hesychia, deriva quello di Esicasmo, una dottrina e pratica ascetica diffusasi tra i monaci dell’oriente cristiano sin dal IV° secolo d.C, oggi ancora molto diffusa specie nei monasteri del Monte Athos. Scopo dell’Esicasmo è la ricerca della quiete interiore, la pace, in unione con Dio e in armonia con il creato.
Il Progetto Hesychia rifacendosi all’Esicasmo ha come scopo aiutare coloro che sentono la necessità di ricercare la pace interiore e ricreare o creare un contatto con Dio e il creato. Arduo obiettivo certamente, ma non impossibile e soprattutto dall’esito sicuramente salutare per mente, corpo e spirito, se raggiunto.
Il Progetto può contare sulla collaborazione tra valide realtà, (alle quali potranno aggiungersene altre in futuro), tra queste l’Università Popolare del Molise “Paracelso”, Scuola di Formazione Accreditata da ASI (per la formazione professionale in Discipline Bionaturali e per la Salute Olistica), l’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo, struttura accademica per la formazione religiosa del clero e dei laici della Chiesa Ortodossa Italiana, e la Parrocchia S. Nicola di Myra . Nel Progetto, sono offerti percorsi evolutivi esperienziali che spaziano dalla semplice necessità di trascorrere qualche ora in attività a contatto con la natura a veri e propri percorsi Professionalizzanti nell’ambito delle Discipline per la Salute Olistica (Diploma di Naturopatia, ecc.), o Percorsi ascetici per creare o ricreare una identità Cristiana e un rapporto con Dio Padre, sempre attraverso la contemplazione del Creato, non un mero addottrinamento, fuori discussione nel Progetto Hesychia. Di seguito in sintesi le attività proposte dal Progetto:
Laboratori di meditazione e contemplazione del Creato ( percorsi sensoriali, tecniche di risonanza vibrazionale con piante, fiori, suoni e odori della natura)
Escursioni in ambiente naturale alla ricerca di piante officinali o edibili, con laboratori per l’utilizzo per la salute e alimentazione
Ortoterapia, Pet Therapy, giardinaggio
Gruppi di auto-mutuo-aiuto con sedute svolte in movimento o comunque all’aperto;
Corsi formativi professionalizzanti in Naturopatia e altre Discipline per la Salute
Olistica;
Corsi di aggiornamento Professionale in ambito delle Discipline per la Salute
Olistica;
Assistenza religiosa e spirituale** per coloro, singoli, coppie e/o famiglie che
vogliono ri-trovare Dio Padre e Creatore.
Tutto questo caro fratello/sorella in Cristo perchè la Vita è la più bella esperienza che il Signore potesse donarci, ma non dobbiamo sprecarla perchè da come la giochiamo dipenderà la nostra vittoria. Qual’è il Premio? La Vita Eterna. Cristo è in mezzo a noi! L’assistenza Spirituale e Religiosa è curata da Padre Gianni De Paola, Parroco della Parrocchia S. Nicola di Myra, Esicasta, Esorcista e Naturopata. Per informazione e contatti: padregianni.coi@gmail.com
Capitolo OMT Sentinelle della Pietà del Pellicano “Argonauti del Santo Graal“
Domenica 26 novembre nella Chiesa di Sant’Aniceto, presso l’Agriturismo Villa Nicetta – loc. Nicetta– comune di Acquedolci (Messina) si è svolto il capitolo dei cavalieri, le investiture, elevazioni e nomine delle Sentinelle della Pietà del Pellicano e la Riunione dei dignitari per le linee guida e l’organizzazione del Gran Priorato dell’Ordine Monastico Templare – Sentinelle della Pietà del Pellicano “Argonauti del Santo Graal”.
L’O.M.T. Sentinelle della Pietà del Pellicano “Argonauti del Santo Graal”, che quale guardia d’onore del vescovo insieme al Gran Priorato dell’O.M.T. (unico monastico e non dinastico) di mons. Giacomo Doglione, archimandrita e vescovo di Saluzzo e Seborga, e co-fondatore, insieme a mons. Adeodato dell’O.M.T., sono le uniche realtà che per nome, titoli, anzianità di fondazione e riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa Ortodossa Italiana, unica realtà religiosa che ha glorificato il Venerabile episcopo mons. Leopoldo Adeodato Mancini, possono legittimamente affermare di essere in continuità con la volontà del Fondatore.
Fra Giovanni della Mercareccia, al secolo Giovanni Rocchetti, di Montalto di Castro (VT), monaco eremita di spiritualità francescana, che svolge la sua missione religiosa tra un Eremo Rupestre (grotta) situato a Cellere (VT) in loc. Sangallo e a Montalto di Castro, (VT) dove opera quale anacoreta metropolitano nell’Eremo/Poustinia “San Francesco d’Assisi” ha aderito alla nostra Chiesa e chiesto al Priore Generale padre Masseo Emilio, di essere accolto nella Congregazione dei Monaci Francescani Ortodossi. Siamo sicuri che fra Giovanni riuscirà a dare un impulso alla spiritualità francescana in terra di Tuscia dove, fino a qualche decennio fa, vi erano numerosi conventi francescani oggi molti dei quali chiusi, vedi Valentano, Montefiascone … addirittura quello di Bagnoregio fondato da San Bonaventura, il più grande filosofo e teologo francescano, denominato Doctor Seraphicus, che fu Ministro Generale dei frati Minori ed è considerato quale secondo fondatore dell’Ordine.
Chi fosse interessato a ricevere a casa il Calendario Ortodosso 2024 (a forma di libro di 105 pagine), o altri libri di spiritualità
ortodossa, contatti la segreteria della Chiesa: info@chiesa-ortodossa.com o telefoni allo +39 0621119875
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA