Antica Sosta dei Cavalieri

Antica Sosta dei Cavalieri

Antica Sosta dei Cavalieri

Università Ortodossa

Missione “San Benedetto” di Affile

Legazione Apostolica in Messico

 

A Contea (FI), in via Armando Cecchini n. 46, all’interno della Comunità Montana del Mugello, nella dimora storica di Villa Morelli, ex convento francescano del XVIII secolo, nel verde della campagna toscana è stato attivata, per iniziativa del conte cav. Vincenzo Boi, Presidente dell’Associazione Culturale Carabinieri in Congedo “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Firenze e di diverse altre associazioni cavalleresche, l’Antica Sosta dei Cavalieri cav. conte. Vincenzo Boi, dove avrà sede il Magistero Ecumenico Interreligioso CavallerescoConsulta AraldicaAsso Interforze di Polizia in Congedo Insigniti Ordini Equestri Cavallereschi.

Il conte Vincenzo Boi, ipodiacono della Chiesa Ortodossa Italiana e membro del Consiglio dei Cavalieri e della Consulta Araldico-Nobiliare è un araldista, amanuense nonché Gran Priore Magistrale della Magione “San Giovanni Battista” a Contea (FI), nonché Gran Maestro dei Cavalieri del Marzocco Fiorentino e dell’Ordine Monastico Militare Sant’Efisio di Sardegna.

L’Antica Sosta dei Cavalieri, circondata da un parco con alberi secolari all’insegna del silenzio e della tranquillità, è un luogo ideale per la meditazione, il relax, le passeggiate rigeneranti e il contatto con la natura e diventerà un punto di riferimento per attività religiose, cavalleresche, rievocazioni storiche ecc.

Per il 2024, in accordo con l’Associazione Culturale Carabinieri in Congedo “Carlo Alberto Dalla Chiesa” e con l’apposito Comitato di Postulazione, del quale è Presidente il dott. Daniele Gregorio Scalise, vice Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa, sarà probabilmente sede del rito di Glorificazione del brigadiere M.O. Salvo D’Acquisto

 

Università Ortodossa  San Giovanni Crisostomo

Il dott. Armando Pannone, Gran Siniscalco dell’Ordine del Tempio di Salomone, Presidente del Centro Studi Medievali e Giuridici, giornalista, scrittore, saggista, romanziere, è stato  nominato membro del Senato Accademico e docente del Dipartimento Storico-Cavalleresco dell’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo.

La cerimonia di consegna è stata effettuata da Sua Beatitudine Filippo, accompagnato da padre Stefano, nella bellissima sede del Centro Italiano di Studi Medioevali di Castelforte (Latina).

Alla fine della cerimonia, si è svolto un capitolo dell’Ordine del Tempio di Salomone, conclusasi con un’agape fraterna.

 

Missione “San Benedetto” di Affile

La Chiesa Ortodossa Italiana, grazie alla disponibilità della nostra Parrocchia “San Michele Arcangelo” di Frosinone continua l’azione missionaria negli altopiani di Arcinazzo dove è stata attivata, da tempo, la Missione “San Benedetto”  ad Affile (Roma).

Il Parroco di Frosinone padre Sergio coadiuvato dal vice-parroco padre Emanuele ha celebrato, unicamente al corepiscopo mons.  Alessandro e al neo-cancelliere diocesano padre Stefano, provenienti da Roma, una divina liturgia alla quale hanno partecipato una ventina di fedeli, tra i quali anche l’ex sindaco del paese il maestro Ercole Viri.

La fine della Liturgia, come da consuetudine, si è conclusa con un’agape fraterna.

 

 

Legazione Apostolica in Messico

 

Padre Carlos Alberto Solano Muňoz, nato a San José in Costa Rica ma operante a Città del Messico, proveniente da una Chiesa Cattolica Anglicana,  è stato nominato sacerdote missionario della COI-UICOA (Unione Internazionale delle Chiese Ortodosse Autocefale) per il Messico e Legato Apostolico della nostra Chiesa per il Messico e il Costa Rica.

 

 

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *