Grande crescita della Chiesa Ortodossa Italiana, dell’Università Ortodossa e della Confraternita del Buon Samaritano
La Chiesa Ortodossa Italiana continua la sua crescita in Italia e all’estero, consolidando ogni giorno la sua presenza nel territorio.
Costituito Esarcato Ortodosso in Belgio
Mons. Seraphim (al secolo Roger Magnan) nato a Libramont (Belgio) il 6 gennaio 1986, proveniente dalla Chiesa Vetero-Cattolica di San Bernardo di Chiaravalle, è stato incardinato nella Chiesa Ortodossa Italiana quale vescovo della COI e della UICOA – Unione Internazionale delle Chiese Ortodosse Autocefale, nonché Legato Apostolico ed Esarca per il Belgio. Al neo esarca gli auguri di buon lavoro.
Arcidiocesi di Roma – padre Stefano nominato Cancelliere
Sua Beatitudine Filippo I, nella sua qualità di vescovo dell’Arcidiocesi di Roma, al fine di potenziare la Curia Vescovile arcidiocesana, ha nominato, ai sensi del Canone 26 del Codex Canonum (Codice di Diritto Canonico della Chiesa Ortodossa Italiana) padre Stefano (OMEP) quale Cancelliere dell’Arcidiocesi di Roma.
Tra i compiti del Cancelliere ci sono quelli da fungere da Segretario Generale, notaio, e archivista.
Diocesi del Mercurion
L’avv. Alfio Maria Messina del Foro di Reggio Calabria e Presidente dell’Accademia “Splendor Solis” è stato chiamato a far parte del Tribunale Ecclesiastico Diocesano della Diocesi del Mercurion ex Canone 88 del Codex Canonum (Codice di Diritto Canonico della Chiesa Ortodossa Italiana),
del Consiglio Diocesano ex Canone 25 del Codex Canonum e della Consulta delle Arti e della Scienza ex Canone 117 del Codex Canonum
PALERMO – Il cav. Calogero Donato nominato Priore della Confraternita del Buon Samaritano
Sua Beatitudine Filippo I, nella sua qualità di Presidente Nazionale e legale rappresentante della Confederazione delle Confraternite del Buon Samaritano, sentito il Cancelliere, il Consiglio Nazionale dell’associazione ha nominato il cav. Calogero Donato, di Collesano (PA), maresciallo luogotenete (riserva) nel prestigioso incarico di Priore della Confraternita del Buon Samaritano della provincia di Palermo.
Ai sensi dell’art.5 dello Statuto, le Confraternite del Buon Samaritano non hanno scopo di lucro e perseguono esclusivamente finalità di volontariato e solidarietà sociale.
Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo
Il dott. Francesco Vecchio, Gran Maestro Internazionale dell’Ordine del Tempio di Salomone, nominato membro del Senato Accademico e docente del Dipartimento Storico-Cavalleresco dell’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo.
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045
Iscrizione gratuita nella confraternita del cav di gran croce del principato di valboscosa