Delibera del Santo Sinodo
Nomine – Ordine degli Antoniani – Corso Esorcisti
Il Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Italiana ha deliberato:
Padre Giovanni Ioan Pricop
Eparca per le Comunità di lingua rumena viene inserito in rappresentanza di quest’ultima nel Santo Sinodo della Chiesa
Padre Roberto Pinna Parroco della Chiesa di Sant’Efisio di Cagliari vine nominato Corepiscopo eletto. Tale nomina si è resa necessaria attesa la crescita della Chiesa in Sardegna e la necessità di consacrare due diaconi a Nuoro e Sassari per la cura dei fedeli sardi. Vista la difficoltà di dirigere dal continente l’Isola, padre Roberto Pinna curerà le comunità del Decanato della Sardegna in modo che nel futuro possa diventare una realtà diocesana.
Viene costituito l’Ordine di Sant’Antonio – Antoniani (Ordo Sancti Antonii)
L’Ordine avrà il fine di organizzare le Precetterie ed Eremi dei vari monaci e ieromonaci della Chiesa in una Regola monastica ben definita. Magnus Magister o Priore Generale dell’Ordine sarà mons. Massimo Giusio e vice padre Elia da Reggio Calabria.
La sede dell’Ordine, denominata Sede Abbaziale di Sant’Antonio sarà ubicata nella città di Torino.
Corso per Esorcisti
Al fine di venire incontro alle richieste di esorcismi e preghiere di liberazione che periodicamente vengono rivolte alla nostra Chiesa ed avere sacerdoti preparati in materia, il Sinodo ha chiesto all’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo di promuovere un apposito Corso al fine di autorizzare unicamente i sacerdoti competenti ai quali verrà rilasciata un Attestato dall’Università e un Decreto di autorizzazione dalla Metropolia.
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045