Visita Apostolica – Abbazia San Vladimiro di Kiev
Nei giorni 11,12 e 13 ottobre Sua Beatitudine Filippo Ortenzi, Arcivescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana, anche nella sua veste di vescovo (pro-tempore) della Diocesi del Mercurion, effettuerà una Visita Pastorale a Catanzaro, dove, anche grazie all’azione del dott. Alfredo Catracchia, Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa, e all’adesione alla nostra Chiesa dell’Abbazia San Vladimiro di Kiev, della quale è Abbate fra Klaus Costa, è stata riscoperto un forte interesse per l’Ortodossia, tanto che verranno attivate ben due parrocchie.
Sabato 12 alle ore 16,30 nella Cappella dell’Abbazia San Vladimiro di Kiev, sita in Catanzaro – in via Andrea Cefaly,15 diretta da fratello Gaetano Klaus Costa, Priore del Priorato Bizantino Ortodosso, che ha chiesto ed è stato accolto sotto l’omoforio della nostra Chiesa, Sua Beatitudine Filippo, coadiuvato dallo ieromonaco padre Elia, Gran Priore Vicario dei Monaci Antoniani, provvederà all’ordinazione a Ipodiacono dei signori:
Riccardo Canino, Vicario dell’Abbazia di San Vladimiro di Kiev
Salvatore Cicio, dell’Ordine di Sant’Antonio – Monaci Antoniani
Daniele Scalise, Vice Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa
Mario Perri, responsabile della Fraternità Ortodossa di Decollatura, paese nel quale ha servito come Sindaco
inoltre verranno ordinati Diaconi:
Salavore Cicio, delegato della Fraternità Ortodossa casertana, che andrà a dirigere la costituenda Missione “San Pio da Pietrelcina” di Mondragone (CE)
Gaetano Klaus Costa, Abbate e Priore Reggente del Priorato Bizantino Ortodosso, che andrà a dirigere l’Abbazia San Vladimiro di Kiev di Catanzaro
Alfredo Catracchia, Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa e Pro Rettore dell’Accademia Ortodossa San Nicodemo l’Aghiorita, oblato francescano responsabile della Poustinia di Catanzaro e Custodia della Congregazione dei Francescani Ortodossi del Mercurion
ORDINAZIONI
Domenica 13 alle ore 10 presso l’Abbazia San Vladimiro di Kiev (via Andrea Cefaly,15) di Catanzaro verranno ordinato sacerdoti:
Gaetano Klaus Costa, che andrà a dirigere la Parrocchia “San Vladimiro di Kiev” di Catanzaro situata presso l’omonima abbazia della qiuale è Abbate.
Alfredo Catracchia, che andrà a dirigere la Parrocchia “San Hilarion e Sant’Efrem il Siro” di Catanzaro situata presso la Poustinia francescana ortodossa di Catanzaro.
Nuove Strutture Ecclesiali
Abbazia San Vladimiro di Kiev (via Andrea Cefaly,15 – Catanzaro)
Abate: padre Klaus Costa; Vicario: fratel Riccardo Canino; Precettore: sorella Gabriella Porpora Armao
Poustinia/Custodia Francescana del Mercurion (via Eugenio De Riso,26 – Catanzaro)
Custode: padre Alfredo Catracchia (oblato)
Parrocchia San Vladimiro di Kiev (via Andrea Cefaly,15 – Catanzaro)
Parroco: padre Klaus Costa; Ipodiacono: fratel Riccardo Canino; Ipodiacono: Antonio Cicio
Parrocchia San Hilarion e Sant’Efrem il Siro (via Eugenio De Riso,26 – Catanzaro)
Parroco: padre Alfredo Catracchia
Missione San Pio da Pietrelcina (Mondragone – Caserta)
Responsabile: padre Salvatore Cicio
Decennale C.O.I. Rimini 25-26-27 ottobre
Si ricorda ai fedeli e simpatizzanti che nei giorni 25, 26 e 27 ottobre 2024 si svolgerà il Decennale della Chiesa Ortodossa Italiana presso l’Hotel Il Sultano di Rimini (prezzo politico per i partecipanti: dalla cena di venerdì 25 al pranzo di domenica 27, compresi pernotti, colazioni, pranzi e cene € 100).
Per prenotazioni hotelsultano@gmail.com tel. +39 0541372204
per informazioni sul programma: info@chiesa-ortodossa.com tel. +39 0621119875
All’evento possono partecipare i membri del clero, delle associazioni ecclesiali, delle confraternite d’ispirazione cavalleresca, delle associazioni filantropiche ed anche i fedeli e simpatizzanti della nostra Chiesa.
Akatisto della Theotokos
Dedicata a mons. Antonio De Rosso, di venerata memoria, apostolo del ritorno della fede ortodossa nella nostra Nazione, l’Akatisto alla Madre di Dio scritto da fra Giovanni Maria Maddamma è un inno religioso, che si canta in piedi (Akathistos Ymnos in greco antico significa inno non seduto) proprio della tradizione liturgica ortodossa e che oggi viene, sempre più, riscoperta anche in Occidente. La figura di Maria nell’Ortodossia è molto importante, tanto che oltre che essere definita Tutta Santa è conosciuta con il termine greco di Theotokos ( latino Dei genetrix, italiano Deipara), titolo attribuitogli dal terzo Concilio Ecumenico, convocato dall’imperatore Teodosio II ad Efeso, capitale della provincia romana di Asia (nell’attuale Turchia anatolica) nel 431. Tale titolo letteralmente significa “colei che ha generato la Divinità” e che in ambito occidentale cattolico è stato tradotto come Madre di Dio. Fra Giovanni Maria, analizza in questo libro il ruolo svolto dalla Beata Vergine Maria nella salvezza; nel mistero dell’incarnazione; come modello di preghiera e intercessione; nella Teologia; come Nuova Eva, Mediatrice di Grazie, Modello di Santità e Icona della Speranza. Da attento teologo fra Giovanni ci fa conoscere il Ruolo della Preghiera nella Tradizione Ortodossa, la preghiera liturgica, quella di purificazione e quell’aspetto peculiare della spiritualità ortodossa che è l’esicasmo o preghiera del cuore. Arricchita di preghiere, conosciute come Kontakion, composizioni di preghiere omiletiche e ritmiche a carattere musicale divise in più strofe la cui origine risale al diacono siriaco Romano il Melode (santo sia per gli ortodossi che per i cattolici, che viene ricordato il 1 ottobre). Le preghiere liturgiche alla Theotokos si sviluppano in 10 Kontakion, dove vengono riportati tutti i momenti salienti della figura di Maria nella Teologia Cristiana, che possiamo sintetizzare: Maria, Porta della Salvezza (Kontakion 1), La gioia della natività e Arca della Nuova Alleanza (Kontakion 2), La protezione di Maria sul mondo e Il Mistero della Verginità di Maria (Kontakion 3), La Purezza di Maria,colonna di fede per i cristiani (Kontakion 4), Maria, scala tra cielo e terra e ponte che unisce l’uomo a Dio (Kontakion 5), Maria luce del mondo (Kontakion 6), Maria guida dei pellegrini (Kontakion 7), Maria Modello di umiltà, che genera ed è madre della vita (Kontakion 8), Maria, aiuto e rifugio dei credenti (Kontakion 9) e Maria, Regina del cielo e della terra. degli Angeli e dei Santi (Kontakion 10). L’Akatisto alla Madre di Dio è un inno di lode è un inno di lode, che coniuga la mariologia e la spiritualità ortodossa alla grande venerazione che la figura della Madre di Dio ha in tutto il mondo cristiano.
Chi fosse interessato contatti la nostra Chiesa: info@chiesa-ortodossa.com tel. +39 0621119875
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045