Roma – Divina Liturgia e investiture

Roma – Divina Liturgia e investiture

Roma

Divina Liturgia e investiture

Sua Beatitudine Filippo di Roma (al secolo Filippo Ortenzi), coadiuvato dal corepiscopo mons. Alessandro Frezza, nella Città di Roma, nella cattedrale di via Bovino, 43 (loc. Grotta Celoni) ha celebrato una Divina Liturgia in rito gallicano italico, durante la quale sono stati elevati al grado di Gran Maestro delle confraternite religiose di ispirazione cavalleresca SOSMA-UNITAU (Supremo Ordine di San Michele Arcangelo – UNione ITaliana Aiuti Umanitari) e Sacro Ordine dei Cavalieri Portaspada, rispettivamente i principi: Paolo di Giovine e Alberto Olivieri.  Del Sacro Ordine dei Cavalieri Portaspada è stato nominato Priore per l’Italia il confratello  Maurizio Olivieri

 

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, anche il conte Enzo Modulo Morosini, Presidente della Consulta Araldico Nobiliare e curatore del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili, e la giornalista ed attrice Valeria Di Pace.

Il SOSMA_UNITAU fu fondato da un nostro diacono, padre Michael (al secolo Nicola Chieti) di Riccione, del quale onoriamo la memoria, venuto a mancare alla fine del 2021, avendo quale missione quella di coniugare templarismo e volontariato. Riconosciuta dalla nostra Chiesa nel 2018 come Corpo Volontari

UNITAU di San Michele Arcangelo (UNITAU – Unione Nazionale Interforze Templari Aiuti Umanitari), con Decreto prot. n. 57/18 del 27 ottobre 2018 fu registrata all’Agenzia delle Entrate di Rimini il 27 gennaio 2020, oltre che da Nicola Chieti (detto Nicolas) anche da sir Bismarck Emongene Epo, responsabile di un’organizzazione non governativa che opera in Africa, e dal nostro Arcivescovo Metropolita  quale Arcicappellano e Guida Spirituale, quale SOSMA-UNITAU al fine di coniugare lo spirito della cavalleria cristiana con le attività di carità e aiuti umanitari per “… sostenere le popolazioni più povere del pianeta, attraverso l’attività sanitaria, educativa … assistenza sociale … educazione e istruzione ….” (art. 4 Statuto).

Il lascito del compianto padre Michael che ha dedicato la sua vita  al culto di San Michele Arcangelo e all’edificazione di un’organizzazione internazionale di volontariato e aiuti umanitari la cui mission non può essere dispersa, è stato ripreso dalla Chiesa Ortodossa Italiana, sotto il cui omoforio detta associazione era posta (Bolla Apostolica prot. n. 29 del 17/03/20) che con Bolla ApostolicaReconstructio Ordinis Sancti Michaelis Arcangelidel 9 agosto 2022 ne ha riattivato il Gran Magistero nella persona del principe Paolo di Giovine di Roccaromana, Presidente del Consiglio dei Cavalieri – Concilium Equitum Confratum della Chiesa.

Il SOSMA-UNITAU è già attivo sia sul territorio nazionale, del quale è Gran Priore l’ing. Claudio Donnaloia che all’estero, con Priorati in Romania (conte Pavel Ciprian Feraru), Malta (conte Vincenzo Palazzo Bloise), Russia (barone on. Igor O. Eleferenko de Aubenas) etc.

 

Il Sacro Ordine dei Cavalieri Portaspada è una confraternita religiosa di ispirazione cavalleresca che si rifà idealmente ai Fratres Militae Christi (o in tedesco  Schwertbrüder), chiamati anche Fratelli della Spada, un antico ordine monastico militare tedesco costituito in Lettonia nel 1202 da Alberto di Riga e la cui  regola  era fondata su quella dei più noti Cavalieri Templari.

Ricostituito nel 2020 a Vigna di Valle (Bracciano – RM) per iniziativa della Chiesa Ortodossa d’Italia di S.B. Balisio I (al secolo Giuseppe Grillo) ed affidata con Decreto n. 352 del 3 settembre 2020, dopo la dipartita del suddetto vescovo e la cessazione della Chiesa che aveva fondato, questo gruppo di cavalieri (circa una ottantina), ha chiesto la protezione spirituale e si è posta sotto l’omoforio della nostra Chiesa, nella quale è stata accolta con Decreto di riconoscimento canonico prot. n. 59 del 18 marzo 2022, dopo che il principe di

Giovine ha assunto la Presidenza dell’organo di coordinamento delle confraternite religiose di ispirazione cavalleresca della Chiesa ed ha assunto la direzione del SOSMA-UNITAU, ha ceduto il Gran Magistero del Sacro Ordine al principe Alberto Olivieri, nella certezza che sarà in buone mani. 

Pagina facebook Sacro Ordine Cavalieri Portaspada: https://www.facebook.com/CavalieriPortaspada

 

 

Il SOSMA – UNITAU è anche su internet:
https://supremoordinesanmichelearcangelo.blogspot.com
gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/1215363335162985
per informazioni e contatti:
consulenzenobiliari@gmail.com – telefono +39  3923582230

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *