Roma Commemorazione fratel Biagio Conte ordinazione nuovo sacerdote tonsura monaci francescani ortodossi apertura Eremo Francescano “Gesù Misericordioso” a Catania
Domenica 29 gennaio u.s., nella Cattedrale di via Bovino,43 a Roma, si è svolta una Divina Liturgia in Rito Gallicano Italico, durante la quale sono stati tonsurati due nuovi monaci francescani ortodossi ed è stato ordinato un nuovo sacerdote che viene ad arricchire il clero catanese (1 corepiscopo, 3 sacerdoti e 2 diaconi eletti).
La Liturgia è stata officiata dal corepiscopo mons. Alessandro Frezza, protosincello e vescovo ausiliare di Roma, ed ha visto la concelebrazione di numerosi membri del clero: Padre Masseo Emilio, padre Elia, padre Sergio, padre Sebastiano, padre Alexandru Nicolae oltre Sua Beatitudine Filippo che ha officiato il rito consacratorio ed effettuato l’omelia.
Prima della celebrazione si è svolta la tonsura di padre Elia Biagio e padre Mattia che hanno preso i voti monastici di castità, povertà ed obbedienza.
La Congregazione dei Monaci Francescani Ortodossi, la cui prima uscita è stata a San Giovanni Rotondo l’8 dicembre scorso, si sta rapidamente consolidando in tutta Italia.
Va reso noto che la nostra Chiesa è entrata in comunione con la Congregazione dei Fratelli e Sorelle Minori di San Francesco e Santa Chiara rappresentata da fra Giovanni Maria Maddamma, che edita il mensile La Voce Francescana, nel cui ultimo numero (chi ne volesse copia in pdf può richiederlo alla nostra Cancelleria: chiesaortodossaitaliana@gmail.com e saremo ben felici di inviarlo) dedicato al ricordo di fratel Biagio Conte che ha raggiunto la Casa del Padre, viene dato molto spazio alle iniziative della nostra Chiesa.
Detta congregazione fa parte dei Frati Minori Anglicani OFMA della quale è Ministro Generale Fray Edgar Rincon Salazar, a sua volta sotto l’omoforio della Iglesia Anglicana del Caribe y la Nueva Granada della quale è Metropolita Sua Eccellenza Rev.ma mons. Victor Cruz Blanco.
L’accordo prevede la collaborazione tra i monaci ortodossi e i frati minori anglicani con divieto di proselitismo, nel senso che nessuna delle due congregazioni potrà incardinare membri dell’altra.
L’omelia su fratel Biagio Conte, un francescano e cristiano ecumenico e non denominazionale morto in odore di santità, è stata fatta da padre Elia, che è venuto a lavorare a Roma per dare una mano alla struttura centrale metropolitana della Chiesa ed aprire un Eremo a Roma Spinaceto. Ricordare fratel Biagio è stato ” triste perché è stato un grande fratello missionario. Non ho la forza di raccontare quanto sono addolorato. Per me è statouna grande guida spirituale. Ogni volta prendevo esempio da lui. Ora non c’è più, ora toccherà a me mettere in pratica i suoi insegnamenti per andare in mezzo ai poveri, per stargli vicino e aiutarli. Piango perché il mio cuore è triste. Un solo messaggio vorrei dare a tutti che è quello di pregare tutti per fra Biagio Conte affinché il Signore accolga questo nostro fratello nella Gerusalemme Celeste e tra i suoi Santi e Beati. Da lassù, più sorridente che mai, guarda a noi con amore dicendo a tutti: “non piangete! Io sarò sempre con voi e in mezzo a voi con gli angeli .Sia lodato Gesù Cristo”. La testimonianza di padre Elia, che ha avuto l’onore di essere un amico personale di fratel Biagio e che ha iniziato il suo intervento con la parola Eccomi, è stata commovente tanto che gli uscivano le lagrime agli occhi. Una testimonianza è stata effettuata anche da padre M. Emilio che ha avuto la fortuna di conoscerlo.
Durante la Liturgia Sua Beatitudine Filippo ha ordinato sacerdote il monaco francescano ortodosso catanese padre Mattia (E. Di Dio) che ha attivato un Eremo con tanto di Cappella interna a Catania dedicato a “Gesù Misericordioso”.
(nella foto: padre Sebastiano, padre Mattia, padre Elia e padre Alexandru)
Al termine della cerimonia, come da consuetudine, i fedeli si sono riuniti in un’agape fraterna nella Mensa del Monastero dove hanno potuto assaporare il sarmale (involtini di carne e riso avvolti in foglie di verza in salamoia) e mici (una specie di salsiccia con carne di maiale, manzo ed agnello) preparati dalla nostra fedele Mariana Gheorghita, che ha avuto il plauso e i complimenti da parte di tutti.
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045