Gesù : “Andate in tutto il mondo
e proclamate il Vangelo ad ogni creatura”
Nel Vangelo di Marco (16:15-20) è scritto, che prima dell’Ascensione (festa della salita al cielo “analepsis” e, allo stesso tempo di redenzione e salvezza “episozomene”), Gesù si rivolse ai suoi discepoli e disse: “Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.
Il mandato missionario di Gesù agli Apostoli è confermato dal Vangelo secondo Marco (16:15-20): “Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l’accompagnavano.”
Il primo Canone del nostro Codex definisce la Chiesa Ortodossa Italiana quale: “Chiesa d’origine apostolica, autocefala ed unitaria nella sua organizzazione ed opera pastorale, missionaria ed amministrativa che aspira ad essere la Chiesa nazionale del popolo ortodosso residente in Italia.” (comma 1), nonché quale:”erede spirituale del Patriarcato d’Occidente”(comma 4), titolo dismesso dal Papa di Roma con Benedetto XVI, di venerata memoria.
(nella foto fedeli della nostra Missione al Cairo – Egitto)
La nostra Chiesa, che si rifà al principio del “primato di giurisdizione territoriale o Autocefalia (piena autonomia di governo) secondo il quale ogni Nazione (Ethnos) ha diritto a costituirsi in Chiesa Nazionale Autocefala.” è, allo stesso tempo impegnata nell’opera missionaria per la diffusione dell’Ortodossia nel mondo, supportando e coordinando decine di chiese nelle Americhe, in Europa ed Africa, che aprendo, dove le condizioni di vita sono più difficili, come nei paesi islamici, proprie strutture pastorali e di evangelizzazione.
E’ importante ad esempio l’attivazione di una Diocesi Missionaria, intitolata a San Marco Evangelista, in Egitto, con sede al Cairo, che già sta riscuotendo enorme successo potendo contare sul supporto di un vescovo, sei sacerdoti e quattro diaconi.
Abuna Mina Tawfik, ex sacerdote cattolico che ha studiato a Roma e conosce la nostra lingua, che parla fluentemente, è una persona di grande carisma che ha saputo aggregare un numeroso gregge di fedeli che sta guidando in una Naziona, come l’Egitto, dove essere cristiano è difficile a causa di leggi discriminatorie e dell’ostilità da parte della maggioranza islamica della popolazione (soltanto l’anno passato sono state bruciate oltre 40 chiese e in una di queste hanno perso la vita decine di bambini …)
Al Cairo, quanto prima, verranno attivate delle sedi distaccate dell’Accademia Ortodossa San Nicodemo L’Aghiorita e dell’UNISAG – Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo per la formazione del clero locale.
Prosegue altresì la collaborazione ecumenica tra la nostra Chiesa e altre realtà religiose cristiane, come dimostra la co-ordinazione effettuata in un contesto ecumenico (la Chiesa Evangelica Metodista di Ponte Sant’Angelo di Roma), alla presenza di fedeli di varie realtà cattoliche indipendenti, cattolici romani, battisti, valdesi, metodisti e anglicani. di Mons. Luciano Bruno, ordinato vescovo della Chiesa Cattolica Apostolica Indipendente di Tradizione Salomoniana del Brasile.
La comunità religiosa nella quale è stato ordinato mons. Luciano Bruno (nella foto) è una Chiesa in comunione con noi, con il cui Primate (mons. Tarcisio) abbiamo concordato la piena collaborazione, nonché l’integrazione quale Prelatura all’interno della C.O.I. della sua missione italiana.
Eccezionalmente detta Chiesa ha chiesto anche di essere integrata nell’U.I.C.O.A.
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045