Fraternità Ortodossa – Il dott. Alfredo Catracchia è il nuovo Presidente Nazionale

Fraternità Ortodossa – Il dott. Alfredo Catracchia è il nuovo Presidente Nazionale

Il dott. Alfredo Catracchia nominato Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa

 

Il dott. Alfredo Catracchia, funzionario Inps di Catanzaro, dove ha svolto la carica di consigliere comunale e di Pastore della Chiesa Evangelica Valdese, è stato eletto all’unanimità. con delibera del Consiglio Nazionale Ecclesiastico, quale nuovo Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa. Lo stesso sostituisce il dott. prof. ing. Ambrogio Giordano, prematuramente mancato che, a causa di un mortale incidente automobilistico, è ritornato alla Casa del Padre.

Il neo Presidente è persona nota a Catanzaro, dove nel passato è stato anche eletto quale membro del Consiglio Comunale e ha ricoperto numerosi incarichi, quale quello di Presidente dell’A.I.S.A. Calabria (ricerca e cura delle atassie) e membro del Consiglio Regionale del Terzo Settore della Regione Calabria come Presidente di Associazioni del Terzo Settore. Attualmente collabora con la Rotary Action di Catanzaro, della quale è Presidente ad Honorem  e, a titolo gratuito,  con alcuni studi legali e C.A.F., per le invalidità civili soprattutto nella gente anziana, poco istruita che viene spesso manipolata e presa in giro solo per lucrare, per la difesa delle donne vittime di violenza familiare e povertà, nonché  per ricerca di precedenti legali per confrontare i modelli di fatti e casi passati e determinare le probabilità di risultato. E’ noto anche come artista avendo effettuato mostre sia in Italia che all’estero (specie in Finlandia dove ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti), è inoltre un poeta e scrittore prolifico e ha vinto diversi premi di poesie. Persona effettivamente anargira e non mercedaria (ossia che presta la sua opera gratuitamente) continua a fare corsi di decorazione e pittura per i Centri di Salute Mentale e, a richiesta, a gruppi di persone che vogliono avvicinarsi all’arte. E’ altresì esperto di arteterapia, decoupage  e ceramica raku. Dal punto di vista religioso, il dott. Alfredo Catracchia ha una preparazione pastorale, teologica, biblica e patristica notevole, avendo effettuato corsi sul monachesimo   con padre Enzo Bianchi al Monastero di Bose, corsi di biblistica ed esegesi biblica con padre Alberto Maggi al Centro Studi Vannucci, lectio e catechesi sul “Padre Nostro” con il card. Martini; corso e lectio sul “Cantico dei Cantici” con il prof. don Luca Mazzinghi,  corsi di predicazione ed evangelizzazione biblica con il teologo e Rettore del Centro Studi Teologici prof. Edoardo Labanchi, ed inoltre vari corsi sull’esegesi biblica, sulla formazione per il Pastorato, sulla formazione sulla Cappellania e sulla cabala. Prima della conversione all’ortodossia ha guidato per anni, come Pastore, la locale comunità evangelica valdese.

Con il dott. Catracchia la Presidenza Nazionale della Fraternità Ortodossa si sposta da Foggia a Catanzaro, dove potrà beneficiare dell’apporto del Vice Presidente dott. Gregorio Daniele Scalise, Presidente dell’UniArco (ha diverse Scuole di Mediazione Linguistica che rilasciano diplomi di laurea triennali), della CAPA-A e ESAARCO (associazione di imprenditori), della Camera di Commercio Italo-Magrebina e postulatore nel processo di glorificazione (canonizzazione) del brigadiere Salvo D’Acquisto, che si è immolato per salvare la vita a dei cittadini innocenti. 


La Fraternità Ortodossa è una associazione canonica della Chiesa Ortodossa Italiana, regolata dal Canone n. 69 del Codex Canonum – Codice di Diritto Canonico della Chiesa Ortodossa Italiana, approvato con Bolla Apostolica “Codex Ecclesia Orthodoxa Italica” dal Santo Sinodo (prot. N. 14/19) del 22 agosto 2019.

Canone 69– Fraternità Ortodossa

Comma 1) La Fraternità Ortodossa ha il fine di promuovere l’apostolato ortodosso in collaborazione con le strutture ecclesiali della Chiesa Ortodossa Italiana secondo le finalità che le verranno assegnate dal Santo Sinodo.

Comma 2) La Fraternità Ortodossa ha altresì il fine di promuovere l’associazionismo ortodosso anche nei territori privi di clero.

Comma 3) La nomina dei responsabili della Fraternità Ortodossa viene fatta dal vescovo competente per territorio, in assenza dall’Arcivescovo Metropolita sentito il Presidente Nazionale dell’Associazione.

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *