10 giugno – Festa Ortodossa dell’Ascensione di Gesù
dal vangelo secondo Marco (Mc 16:14-20)
Alla fine apparve agli undici, mentre stavano a mensa, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risuscitato. Gesù disse loro: «Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu assunto in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l’accompagnavano.
Oggi 10 giugno 2021 la Chiesa Ortodossa ricorda l‘Ascensione di Gesù Cristo al cielo. L’Ascensione è una delle dodici grandi feste della Chiesa ortodossa, celebrata quaranta giorni dopo la Pasqua, accade sempre di giovedì.
dagli Atti degli Apostoli (At 1:9-12)
Detto questo, fu elevato in alto sotto i loro occhi e una nube lo sottrasse al loro sguardo. E poiché essi stavano fissando il cielo mentre egli se n’andava, ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo». Allora ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme.
Troparion (Tono 4)
- O Cristo Dio, sei asceso in gloria,
- Concedere gioia ai tuoi discepoli mediante la promessa dello Spirito Santo.
- Grazie alla benedizione furono assicurati
- Che tu sei il Figlio di Dio,
- Il Redentore del mondo!
Kontakion (tono 6)
- Quando hai adempiuto la dispensazione per il nostro bene,
- E unisci la terra al cielo:
- Sei asceso nella gloria, o Cristo nostro Dio,
- Non separarmi da chi ti ama,
- Ma rimanendo con loro e piangendo:
- Sono con te e nessuno sarà contro di te.
10 giugno – Festa Ortodossa dell’Ascensione di Gesù
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045
Dalla risurrezione di Gesù alla missione della Chiesa. (Marco 16,15-20).
Dapprima increduli – come viene espresso ben tre volte (vv. 11. 13. 14) -, i discepoli ricevono il dono della fede. Gesù li invia a proclamare dappertutto il gioioso messaggio della salvezza: il Risorto è con loro in tutto l’universo e segue tutta la loro attività. Al credente concede di compiere dei segni, doni diversi che caratterizzano la vita della Chiesa primitiva (1 Corinzi 12), e che manifestano la potenza dello Spirito Santo. Reintegrato nella gloria divina presso il Padre, il Signore è presente e agisce nell’azione missionaria dei discepoli: questo fatto viene messo in risalto con una frase stupenda, unica nel Nuovo Testamento (v. 20).