Corso Operatori della Carità
Nella prima lettera ai Corinzi l’Apostolo Paolo scrive: “Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che risuona o cembalo che strepita. Se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi tanta fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla. E se anche dessi in cibo tutti i miei averi e consegnassi il mio corpo per averne vanto, ma non avessi la carità, a nulla mi servirebbe. La carità è magnanima, è benevola la carità. Non è invidiosa, non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, non manca di rispetto, non cerca il proprio interesse, non si adira, non tiene conto del male
ricevuto, non gode dell’ingiustizia, ma si rallegra della verità. La carità tutto scusa, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno, il dono delle lingue cesserà, la conoscenza svanirà. […] Ora, dunque, rimangono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità. La fede finirà, la speranza finirà, ciò che rimarrà è la carità, perché la più grande di tutte! .” (1 lettera Corinzi 13,1-13).
La Carità è la più alta perfezione dello spirito umano, è l’aiuto, disinteressato e fraterno che doniamo ai nostri fratelli ed è, pertanto, uno dei segni distintivi del Cristianesimo.
Essa rappresenta l’amore con il quale noi amiamo Dio, noi stessi, e il nostro prossimo e l’amore con il quale Dio ama ciascuno di noi. Per incentivare le opere di carità la Chiesa Ortodossa Italiana ha costituito, fin dalla fondazione (giugno 2014) due associazioni canoniche: la Confraternita del Buon Samaritano e l’Opera Ortodossa Mensa dei Poveri che, con maggiore o minore efficienza, sono presenti in varie zone d’Italia. Al fine di preparare adeguatamente i fratelli che vogliono operare nel campo dell’assistenza ai poveri, ai malati,
ai bisognosi, la nostra Chiesa, di concerto con la Confederazione delle Confraternite del Buon Samaritano, l’Accademia Ortodossa San Nicodemo l’Aghiorita e l’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo ha predisposto un Corso d’Alta Formazione per Operatori della Carità, al termine del quale verrà rilasciato un Attestato con Crediti Formativi.
Il Corso si svolge su piattaforma Skype dalle 19 alle 20 di sabato e sarà tenuto da formatori qualificati.
Chi fosse interessato a “progredire nella carità” (Gv 16,13) e “rivestirsi della carità” (Colossesi 3,14)
può scrivere a: accademia.ortodossa@gmail.com
o telefonare a tel. +39 0621119875
Nomine
il sig. Alessio Montagner di Conegliano (TV) è stato nominato responsabile della Fraternità Ortodossa per la provincia di Treviso.
Il dott. Roberto Pinna è stato nominato Direttore della sede distaccata dell’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo di Cagliari.
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045