Consiglio dei Cavalieri
nominato Presidente il dott. Francesco Vecchio dell’Ordine del Tempio di Salomone
Valle di Suio, 2 agosto 2024
Ai sensi del Canone 115 del Codex Canonum (Codice di Diritto Canonico della Chiesa Ortodossa Italiana) tra gli organismi statutari della Chiesa è presente il Consiglio dei Cavalieri, del quale fanno parte di diritto tutti Gran Maestri/Gran Priori delle confraternite religiose e delle compagnie nobiliari dinastiche di ispirazione cavalleresca.
Le articolazioni del Consiglio, che svolge il coordinamento delle varie associazioni e confraternite d’ispirazione cavalleresca, possono essere costituite anche a livello diocesano.
La nomina del Presidente del Consiglio dei Cavalieri spetta, per Statuto, all’Arcivescovo Metropolita, sentito il cancelliere.
Al fine di riorganizzare e rendere operativo il Consiglio si sono riuniti, presso la sede dell’Ordine del Tempio di Salomone (Valle di Suio – Castelforte LT), Sua Beatitudine Filippo Ortenzi, Arcivescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana; il dott. Francesco Vecchio, Gran Priore Internazionale dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone; l’avv. Antonino Aloi, Gran Maestro dell’Ordine Civile e Militare del Tempio “Pietas Pelicani” e il dott. Armando Pannone, Gran Siniscalco dei Cavalieri Salomonici.
All’evento erano presenti vari dignitari dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone (O.C.T.S.): il Priore Internazionale delle Legioni Femminili, Dama Magistrale Maria Rosaria Mattiacci; il Gran Maresciallo del Lazio dott. Domenico Rinaldi; il Comandante della Legione Salomonica Templare Gaetana avv. Alfredo Menchella e la Gran Visitatrice del Priorato d’Italia dell’Ordine Templare della Pietà del Pellicano, maestra Antonia De Salvo.
I presenti hanno convenuto sulla necessità di creare sinergie tra gli organismi templari e cavallereschi uniti dagli stessi ideali e postasi sotto l’omoforio della Chiesa Ortodossa Italiana e rendere fin da subito operativa detta struttura di coordinamento.
A tal fine è stato convenuto che la guida sia affidata al dott. Francesco Vecchio, che ne assumerà da subito la carica e le funzioni di Presidente, ossia Coordinatore Nazionale dell’Organismo.
Su proposta dello stesso entrano a far parte del direttivo anche l’avvocato Nino Aloi quale Vice Presidente e il dott. Armando Pannone quale Cancelliere.
Si è convenuto che il Consiglio, promuoverà delle Divine Liturgie Capitolari almeno due volte l’anno e che tutti i dirigenti delle varie strutture si riuniranno a Rimini il 25 – 26 e 27 ottobre prossimo per conoscersi e, eventualmente, organizzare anche coordinamenti del Consiglio a livello diocesano o di esarcato (per le strutture all’Estero)
Progetto Hesychia – Intervista a padre Gianni De Paola
Presidente Università Popolare del Molise “Paracelso”
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045