Consacrazione di tre sacerdoti e una diaconessa

 

Consacrazione di tre sacerdoti

Si è svolto, presso il Santuario della Santissima Trinità – Chiesa Cattedrale della Chiesa Ortodossa Italiana (via Valle Paradiso n. 1 – Boville Ernica FR), durante il la Divina Liturgia in Rito Gallicano Italico officiata dall’Arcivescovo Filippo di Roma (al secolo Filippo Ortenzi) l’ordinazione sacerdotale dei diaconi:  Franco Altobello di Latina, Sergio Arduini di Frosinone e Stefano Capponi di Ascoli.

Consacrazione di tre sacerdotiI tre sacerdoti guideranno rispettivamente:

Padre Sergio: Rettore del Santuario della Santissima Trinità di Valle Paradiso e Parroco di Frosinone (Parrocchia San Michele Arcangelo).

Padre Franco: Parroco di Latina (Parrocchia San Marco Evangelista) e responsabile delle Missioni di Terracina e Rocca Massima.

Padre Stefano: Parroco di Ascoli Piceno (Parrocchia Sant’Emidio) e responsabile delle Missioni di Teramo, Giulianova (TE) e Guarldo Tadino (PG)

Consacrazione di tre sacerdoti

E’ stata altresì ordinata Diaconessa la signora Marisa Soldà, ipodiacono della nostra missione pontina. Al termine della cerimonia si è consumato un rancio fraterno offerto dai nuovi operai della vigna del Signore che vanno a rafforzare e arricchire l’Arcidiocesi di Roma della nostra Chiesa.

Canone 49 – Presbiterato (Codex Canonum)

Comma 1) Il presbitero è il  ministro del culto ordinato per il sacerdozio (ad sacerdotium) che ha ricevuto, in una specifica ordinazione, il mandato di presiedere il culto, guidare la comunità cristiana e annunciare la parola di Dio.

Comma 2) l’attività del presbitero è finalizzata al servizio della comunità cristiana in un’ottica di  carità pastorale, che si concretizza nel triplica compito:

  1. a) Presidenza della liturgia;
  2. b) guida della Comunità;
  3. c) annuncio della parola.

I tre compiti (tria munera) sono modellati a imitazione di Cristo: sacerdote, re (servo) e profeta.

Consacrazione di tre sacerdoti e una diaconessa

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook                 Twitteryoutube

La Nostra Storia

Costituita la Delegazione Apostolica in Russia

Servizio Voce Amica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *