Confraternita del Buon Samaritano

Confraternita del Buon Samaritano

confraternita
del buon samaritano  

 

La Confederazione delle Confraternite del Buon Samaritano è in continua crescita sia dal punto di vista organizzativo che operativo. Dopo la costituzione della Confederazione nel 2014 fu costituitaa una prima Confraternita a Roma Laurentina ad opera dell’ipodiacono Giovanni Lavoretti, che ha distribuito numeroso vestiario usato a famiglie rumene e italiane in difficoltà, successivamente è stata attivata una pagina facebook (www.facebook.com/confraternitabuonsamaritano) e, nel maggio 2020, grazie alla disponibilità della signora Daniela de Merulis di Roma, è stato attivato sulla pagina facebook, utilizzando il pulsante whatsapp, il serviziovoce amica” per dare assistenza telefonica a distanza alle persone che, stando a casa, specialmente in questo periodo di pandemia, si sentano particolarmente sole ed hanno bisogno di una voce di conforto. Nel 2020 la Confraternita è stata attivata a Terracina (LT) dal sig. Carlo Baldasseroni e a febbraio di quest’anno, per dare maggiore impulso il dott. Arturo Fontana è stato nominato Presidente diocesano per il Lazio. Quest’anno, per la prima volta, la Confraternita del Buon Samaritano è stata attivata in Sicilia, grazie all’impegno del dott. Michele Antonio Tramontana che, quale Presidente Regionale della Sicilia, ha attivato un centro di raccolta abiti usati a Santa Caterina Villarmosa (CL) dove ha distribuito abiti usati a famiglie bisognose, sia italiane che rumene.

confraternita del Buon Samaritano

Le Confraternite del Buon Samaritano, aderenti alla Confederazione Nazionale delle Confraternite del Buon Samaritano (C.F.93053690041), organizzazione canonica della Chiesa Ortodossa Italiana (www.chiesa-ortodossa.com) è stata fondata a San Michele Mondovì (CN) il 23 luglio 2014 e, ai sensi del Canone 68 del Codex Canonum della Chiesa si prefigge “di promuovere la carità cristiana nel campo socio sanitario” nonché “il volontariato e la formazione di operatori pastorali di volontari della carità nonché l’apostolato della fede ortodossa” Le Confraternite del Buon Samaritano sono associazioni di volontariato dipendenti canonicamente dalla Chiesa Ortodossa che agiscono nei limiti della legge 11 agosto 1991, n. 266, delle leggi regionali di attuazione e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

Ai sensi dell’art. 5 dello Statuto

La Confederazione delle Confraternite del Buon Samaritano non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito della carità cristiana quali:

a) costituzione, ove possibile, di strutture di volontariato con ambulanza per trasportando ammalati e diversamente abili;

b) costituzione di ambulatori per l’assistenza medico-sanitaria ad ammalati od infortunati;

c) assistenza materiale e spirituale agli ammalati od infortunati nel loro domicilio e nei luoghi di cura;

e) concorrendo con la propria organizzazione ed esperienza a soccorrere le popolazioni colpite da calamità naturali;

f) partecipazione a congressi, seminari, incontri. nazionali ed internazionali nei quali si dibattano problemi inerenti il primo soccorso e la pubblica assistenza;

g) impegnarsi per la missione di evangelizzazione ed apostolato della Chiesa, manifestando un autentico slancio missionario, con l’intento di promuovere la diffusione della fede ortodossa italiana.

h) effettuando ogni altro servizio-attività idoneo al raggiungimento degli scopi sociali.

Chi fosse interessato ad attivare localmente una struttura locale della Confraternita può contattarci via email: confraternitabuonsamaritano@gmail.com

dal Codex Canonum della Chiesa Ortodossa Italiana:

Canone 68 – Confraternite del Buon Samaritano

Comma 1) Nelle Parrocchie, nei Monasteri e nelle sedi dipendenti dalla Chiesa Ortodossa Italiana è prevista la costituzione di associazioni ecclesiastiche pubbliche di fedeli denominate Confraternita del Buon Samaritano, collegate tra loro in una Confederazione;

Comma 2) le Confraternite del Buon Samaritano hanno il fine di promuovere la carità cristiana nel campo socio sanitario.

Comma 3) le Confraternite promuovono il volontariato e la formazione di operatori pastorali di volontari della carità nonché l’apostolato della fede ortodossa e possono partecipare con propri abiti alle processioni parrocchiali.

confraternita
del buon samaritano

ascoltate

RadioOrtodossa

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook   Radio Ortodossa      Twitter  UniSAG

Parabola del Buon Samaritano volontariato cristiano carità cristiana confraternita del Buon Samaritano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *