La Communauté St J-Baptiste (Comunità di San Giovanni Battista) del Camerun aderisce alla Chiesa Ortodossa Italiana
San Paolo del Brasile – i Francescani Ortodossi a fianco degli ultimi e dei bisognosi
Communauté St J-Baptiste
Una importante comunità cristiana del Camerun, la Communauté St J-Baptiste (Comunità San Giovanni Battista) della quale è Superiore Generale il vescovo mons. Pascal François Abanda ha aderito alla Chiesa Ortodossa Italiana e rafforza la nostra missione camenunense COI-UICOA (Unione Internazionale delle Chiese Ortodosse Autocefale).
La Comunità, precedentemente è molto attiva nell’opera di apostolato, ha una Cattedrale (Cattedrale del Perpetuo Soccorso di Notre Dame) a Yaoundé, città francofona chiamata localmente Ongola, ossia la città dei sette colli, dove il cristianesimo è seguito da oltre il 70% della popolazione, capitale dello Stato, ed altre comunità e chiese, ad Akono (Dipartimento di Mefou e Akono – Regione del Centro) dove è presente il Santuario di Nostra Signora della Sapienza del quale è Rettore il rev. Mario della Croce (Mballa); ad AMBAM, piccolo centro del Camerun del Sud dove opera la Parrocchia Notre Dame de la
Douleur della quale è parroco padre. Firmin Ngoco ed infine a NGOULMAKONG – un piccolo villaggio della tribù dei Bikélé dove opera con successo la Parrocchia Maria Regina degli Apostoli della quale è parroco padre Carlo Fouda.
In Camerun inoltre opera come apocrisario mons. Marie Eric Mbomo, nonché l’associazione di volontariato e cooperazione internazionale VICEF – Vicky Ebune Foundationcon sede a Udine in via Cividale,351/1a della quale è responsabile il dott. sir Bismark Epoh Enongene che è anche Legato Apostolico della nostra Chiesa per la Repubblica del Camerun.
Communauté St J-Baptiste – Clero: 1 vescovo – 6 sacerdoti – 3 monache
Episcopo: Pascal François Abanda (Superiore Generale – sede: Yaondé)
sacerdoti: Rev. Magloire Mballa (Vicario Generele) – Rev. Firmin Ngoco (V.G. Agg) – padre Pierre Martial Olomo Evina – padre Serge Ebole – padre Carlo Fouda – padre Pasquale Ateba
monache: suor Salomé Eyenga – suor Léonie Blla – sorella Lydie Monique Atsame
YAONDE’ – Cattedrale del Perpetuo Soccorso di Notre Dame – Superiore Generale mons. Pascal François Abanda
sacerdoti: padre Pierre Martila Olomo Evina (esorcista) – padre Pasquale Ateba
AKONO – Santuario di Nostra Signora della Sapienza – Rettore: rev. Mario della Croce (Mballa)
sacerdoti: padre Serge Ebole
AMBAM – Parrocchia Notre Dame de la Douleur – Parroco rev. Firmin Ngoco
NGOULMAKONG – Parrocchia Maria Regina degli Apostoli – parroco padre Carlo Fouda
San Paolo del Brasile
Il Monastero francescano ortodosso Nostra Signora Rosa Mistica (Mosteiro Nossa Senhora Rosa Mistica) del quale è igumeno padre Francisco Maria Madoglio e la dipendente parrocchia di Nostra Signora Apericida e Gesù Bambino (Nossa Senhora Apericida e Menino Jesus) di San Paolo del Brasile ha attivato, con successo una Mensa dei Poveri a San Paolo del Brasile, che forniste colazione, pranzo e cena ad oltre 300 poveri e bisognosi.
Ci ha raccontato padre Francisco: “ Il dolore della fame mi fa male all’anima, quando viene il bambino a prendere un caffè e un pane non posso offrire molto perché ho poco (ma la gente pensa che doniamo tanto aiutano, il che non è vero) vedo nel bambino occhi che è l’unico cibo i cui occhi si illuminano quando vedono il pane, sono felice che possano almeno nutrirsi in quel momento e ne hanno anche donato un po’ da portare a casa. Dio abbia pietà dell’umanità.. Ogni giorno la situazione peggiora Ci sono centinaia di persone che mi chiamano o mi incontrano per strada o vengono in chiesa a chiedere l’amore di Dio: non ho niente da mangiare a casa.. Pregate per le nostre missioni.. è un’illusione che i politici di ogni partito pensa alla gente”
Dal testamento de San Francesco di Assisi, venerabile: “Il Signore dette a me, frate Francesco, di incominciare a fare penitenza così: quando ero nei peccati mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi e il Signore stesso mi condusse tra loro e usai con essi misericordia. E allontanandomi da essi, ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza d’animo e di corpo. E di poi, stetti un poco e uscii dal mondo. E il Signore mi dette tale fede nelle chiese che io così semplicemente pregavo e dicevo: Ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo, perché con la tua Santa Croce hai redento il mondo. “(F.F. 110-111)
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045