Castelforte (LT) attivata la Missione “San Giacomo de Molay”

Castelforte (LT) attivata la Missione “San Giacomo de Molay”

Castelforte (LT) attivata la Missione “San Giacomo de Molay”

Missione San Francesco d’Assisi a Terracina (LT)

 

Sabato 23 settembre, ricorrenza del concepimento di San Giovanni Battista, il precursore e della salita al cielo di San Pio da Pietrelcina, presso la Casa Generalizia dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone sita in località Valle di Suio – Castelforte (LT), Sua Beatitudine Filippo, accompagnato da padre. Alex e da padre Stefano, nonché dal principe Paolo di Giovine di Roccaromana, Presidente del Consiglio dei Cavalieri COI, ha partecipato alla festa dell’Equinozio d’Autunno organizzato dall’Ordine e dal GOME (Grande Oriente del Mediterraneo).

E’ stata una celebrazione lunga, intensa, contrappuntata da emozioni vivissime. In occasione dell’importante ricorrenza, sia S.B. Monsignor Filippo Ortenzi, Metropolita della Chiesa Ortodossa italiana che i sacerdoti al seguito hanno immediatamente familiarizzato con i confratelli templari.

Sul piazzale, dinanzi alla stele di Jacques de Molay, che la Chiesa Ortodossa ha inteso santificare, a ricordo del suo sacrificio  come Martire del libero pensiero, Sua Beatitudine Filippo ha ordinato Ipodiacono e responsabile della Missione “San Giacomo de Molay” di Castelforte – Valle di Suio il  Gran Priore Internazionale- Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone, dott. Francesco Vecchio.   

Inoltre il dott. Francesco Vecchio  è stato nominato  Componente del Supremo Consiglio dei Cavalieri, paladini della Chiesa Ortodossa Italiana e membro del Senato Accademico dell’Università Ortodossa San Giovanni Crisostomo.

La sede di Valle di Suio (tra l’altro, lo ricordiamo, sulla via Francigena), nel nome di Jacques de Molay, ospiterà anche manifestazioni a carattere ecclesiastico e rievocativo, per eternarne il ricordo.

Tra queste, per la primavera prossima, verrà organizzata la cerimonia di glorificazione di padre Ugo Bassi, venerabile ed etno-martire, sacerdote  barnabita, patriota, garibaldino, martire del Risorgimento che ha combattuto contro il potere temporale della Chiesa e per una chiesa nazionale e patriottica vero precursore della Chiesa Ortodossa Italiana.

Nel Tempio templare,  tra la sorpresa generale, sono state  poste due suggestive aquile, opera del noto artista a livello internazionale Roberto Pellegrino, che hanno suscitato vivo interesse ed apprezzamento, arricchendo ancora di più la bellezza del Tempio.

Sopra  il dott. Francesco Vecchio con Sua Beatitudine Filippo mentre riceve il Decreto di Ordinazione a Ipodiacono.

Il momento più intenso della cerimonia si è avuto in occasione della presentazione  del defibrillatore acquistato a seguito di una raccolta fondi tra i Fratelli e le Sorelle e pronto per essere donato, nel suo astuccio con il logo del  Sodalizio, a Istituzioni che ne hanno fatto richiesta.

Una fraterna Agape ha chiuso l’intensa giornata di studio, lavoro e fratellanza che ha cementato la collaborazione tra la nostra Chiesa e i cavalieri templari salomonici.

Al lato il logo dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone.

 

Continua inoltre la crescita della Chiesa Ortodossa Italiana,  in terra pontina, oltre la succitata Missione “San Giacomo de Molay” di Castelforte e dopo la Missione “San Michele Arcangelo” di Latina della quale è responsabile padre Franco Altobello e la Missione “San Serafino di Sarov” di Norma, curata dai monaci antoniani padre Gabriele (Negre) e padre Raffaele (Faustinello), una nuovo centro di evangelizzazione si è aperto a Terracina, città situata nel golfo di Gaeta, in prossimità del fiume Amaseno, dove, secondo la leggenda approdò Ulisse e dove nacque l’imperatore romano Servio Sulpicio Galba. La nuova Missione ortodossa di Terracina è intitolata a “San Francesco d’Assisi” e sarà diretta da padre Bartolomeo Fresia (nella foto a lato), un sacerdote proveniente dalla Chiesa Cattolica Apostolica Romana, grande formatore, saggio e dinamico che darà sicuramente un grande impulso all’ortodossia locale e non solo, essendo stato nominato anche Visitatore Apostolico dal nostro Arcivescovo Metropolita.

Sopra foto di padre Bartolomeo Fresia di Terracina.

 

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *