Benedizione degli Animali
al Santuario della Santissima Trinità
Domenica 14 gennaio alle ore 10,30 nella Chiesa-Cattedrale di Valle Paradiso (Santuario della Santissima Trinità) sita in via Valle Paradiso, n. 1 – Boville Ernica (FR) dopo la solenne Divina Liturgia officiata da padre Sergio e padre Emanuele, l’Arcivescovo Metropolita Filippo I, ha effettuato l’ordinazione a Lettore del giornalista Giovanni De Ficchy (brocker assicurativo, scrittore, criminologo , direttore del quotidiano online Roma Giornale Sera) , oltreché il Rito della Grande Santificazione delle Acque in ricordo del Battesimo del Signore – Con la benedizione dell’acqua noi facciamo memoria di Cristo, acqua viva, e del sacramento della nostra rinascita dall’acqua e dallo Spirito Santo. O glorioso San Giovanni che appena udita la voce di Dio vi recaste presso il fiume Giordano a battezzare ed a preparare la gente alla venuta del Figlio di Dio, otteneteci la grazia di essere sempre docili alla voce del Signore per meritare di entrare nella vita eterna.
Al termine, in ricordo della festa di Sant’Antonio il Grande (Abate), patrono degli animali domestici (la cui ricorrenza ricade mercoledì17) è stata effettuata la Benedizione degli Animali presenti (quest’anno, oltre a diversi cani c’erano anche due coniglietti nani).
Nel libro della Genesi è scritto che Dio creò l’uomo con la polvere del suolo.
Anche gli animali sono plasmati dal suolo, dall’adamà, come l’uomo e subito portati all’uomo perché avesse dato loro un nome. Il più antico racconto della Creazione ci dice che il Signore Dio pose l’uomo in un giardino perché lo coltivasse “Avad” e lo custodisse “shamar”.
Pertanto l’uomo, essendo stato creato ad immagine e somiglianza di Dio, è chiamato a partecipare alla vita del creato, alla sua protezione ed alla sua custodia.
Tra le creature più vicine all’uomo ci sono pertanto gli animali, e in particolare gli animali domestici.
Come l’anno passato la Benedizione degli Animali è stata ripresa dall’emittente OLTREMODO TV di Serena Pizzo, che anche in questa occasione ha dimostrato interesse e vicinanza alle iniziative della nostra Chiesa.
Alla cerimonia, officiata da padre Sergio Arduini, Rettore del Santuario e dal suo vice padre Emanuele Caracci, hanno partecipato tre chierici della Prelatura San Pietro e Paolo diretti dal Vicario mons. Gennaro Vitiello, che è stato gradito ospite alla nostra cerimonia religiosa.
Il dott. Giovanni De Ficchy, portavoce dell’Arcidiocesi di Roma, dopo l’ordinazione è stato incardinato quale Lettore del Santuario della Santissima Trinità di Valle Paradiso (Boville Ernica – FR)
Nomine ad Arconte
Il principe Paolo di Giovine di Roccaromana, Presidente del Consiglio dei Cavalieri della Chiesa, membro del Consiglio Nazionale Ecclesiastico, Gran Maestro del SOSMA-UNITAU e Gran Priore per l’Italia dell’ordine asburgico di San Venceslao, unitamente alla pittrice, scrittrice, artista e conduttrice TV Serena Pizzo, membro della Consulta delle Arti e delle Scienze della nostra Chiesa, sono stati insigniti da Sua Beatitudine Filippo I (Ortenzi) del prestigioso titolo onorifico di ARCONTE.
Essere membri della Confraternita di San Giovanni Crisostomo – Collegio degli Arconti è la più alta onorificenza concessa dalla nostra Chiesa a persone meritevoli che supportano fattivamente la nostra Comunità Religiosa.
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045