Nuove Associazioni di ispirazione cavalleresca hanno aderito alla nostra Chiesa
Hanno aderito alla nostra Chiesa due importanti confraternite di ispirazione templare, quella dei Cavalieri Templari devoti all’Arcangelo Raffaele, presente soprattutto in Lombardia (a Milano e Pavia) della quale è Presidente e Gran Maestro l’ipodiacono David Diana di Milano.
e
l’Ordine Civile e Militare dei Cavalieri del Tempio “Pietà del Pellicano” del quale è Gran Maestro l’avv. Nino Aloi di Reggio Calabria, Vice Presidente Nazionale del Consiglio dei Cavalieri.
Ambedue le Confraternite sono state incardinate nella nostra Chiesa ai sensi del Canone n. 66 comma 1 del Corpus Canonum (Codice di Diritto Canonico della C.O.I.) quale associazione laica di fedeli.
Nomine
Padre Gianni De Paola è stato nominato Gran Priore della Confraternita di San Michele Arcangelo
Sua Beatitudine Filippo, episcopo, servo dei servi di Dio, atteso che il precedente Gran Priore ing. padre Ambrogio Giordano, di Foggia, ha fatto prematuramente ritorno alla Casa del Padre, e al fine di rilanciare l’azione della Confraternita, particolarmente attiva, anche grazie all’opera del Priore della Daunia sig. Pasquale Di Domenico, in Provincia di Foggia dove è presente, sul Monte Sant’Angelo, il luogo di culto michelita più famoso al mondo, meta di continui pellegrinaggi, ha affidato l’incarico di Gran Priore della Confraternita a padre Gianni De Paola, parroco di San Nicola di Myra di Campomarino (CB). La Confraternita di San Michele Arcangelo è una Confraternita canonica della nostra Chiesa (Canone 72 del Codex Canonum – Codice di Diritto Canonico della Chiesa Ortodossa Italiana), e si prefigge di favorire lo studio e la devozione a San Michele Arcangelo e della spiritualità basiliana italo-greca e arbereshe, nonché promuovere l’evangelizzazione e l’educazione dei giovani.
Giovanni Valeri è stato nominato Gran Priore della Confraternita dei Cavalieri di San Gabriele Arcangelo
Fratel Giovanni Valeri, nostro accolito di Saluzzo (CN), nonché Priore del Piemonte, sentiti gli altri Priorati della fratellanza gabrielita, padre Paolo Fabris della Valle d’Aosta e mons. Roberto Pinna della Sardegna, è stato nominato Gran Priore della Confraternita dei Cavalieri di San Gabriele Arcangelo.
Milano – Costituita la Missione “San Raffaele Arcangelo”
L’ipodiacono David Diana, nato a Milano il 27 gennaio 1978, Presidente e Gran Maestro dell’associazione culturale Cavalieri Templari devoti all’Arcangelo Raffaele, è stato nominato della Missione “San Raffaele Arcangelo” di Milano. Il nostro fratello David Diana viene altresì a far parte del Consiglio dei Cavalieri e del Consiglio Diocesano dell’Eparchia di Ravenna.
Sudafrica – Costituita la Missione “San Mosè l’Etiope”
Il reverendo padre Patrick Mkhaliseni Mkhize, dottore in Teologia e Divinità, proveniente dalla the African Orthodox Church, che ha chiesto di essere ammesso nella Chiesa Ortodossa Italiana per continuare il suo ministero al servizio di Dio e della Chiesa, è stato incardinato nella nostra Chiesa quale responsabile della Missione “San Mosé L’Etiope” direttamente dipendente dall’Arcidiocesi di Roma della Chiesa Ortodossa Italiana.
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045
Buongiorno, sono un devoto di San Michele Arcangelo e sarei interessato a entrare nella confraternita premesso che ci siano le condizioni, mi piacerebbe inoltre capire i propositi di suddetta associazione.
un cordiale saluto