A fianco degli Ultimi e dei Bisognosi
“Dona generosamente al povero; e quando gli darai, non te ne dolga il cuore; perché, a motivo di questo, il Signore, il tuo Dio, ti benedirà in ogni opera tua e in ogni cosa a cui porrai mano.” (Deuteronomio 15:10)
La Chiesa Ortodossa Italiana e le sue articolazioni caritative (Confraternita del Buon Samaritano – Opera Ortodossa Mensa dei Poveri – Confraternita Ortodossa San Michele Arcangelo ecc) si sta sempre più organizzando e strutturando per rendere operativa la missione della evangelica: «Lo Spirito del Signore è sopra di me, perciò mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per annunciare la liberazione ai prigionieri e il ricupero della vista ai ciechi; per rimettere in libertà gli oppressi» (Luca 4:18)
Reggio Calabria
Padre Elia (al secolo Vittorio Favazzo), ieromonaco, responsabile della Parrocchia “Sant’Elia lo Speleota” di Reggio Calabria e Melicuccà, ha iniziato la collaborazione con la “Casa della Solidarietà” per donare pacchi alimentari a tante famiglie povere del reggino.
Chi dona al povero non sarà mai nel bisogno, ma colui che chiude gli occhi sarà coperto di maledizioni. (Proverbi 28:27)
Chi disprezza il prossimo pecca, ma beato chi ha pietà dei miseri! (Proverbi 14:21)
Sicilia
L’Opera Ortodossa Mensa dei Poveri di Collesano e la Confraternita del Buon Samaritano della Sicilia sono un fiore all’occhiello della nostra Chiesa nel campo della solidarietà e dell’assistenza ai poveri del palermitano.
Il cav. Calogero Donato, instancabile segretario regionale della Confraternita del Buon Samaritano è riuscito a creare una rete di solidarietà che coinvolge diversi supermercati e che gli permette di aiutare centinaia di persone. Il suo spirito cristiano lo ha portato anche ad iscriversi al Corso di Liturgia Pastorale della nostra Accademia Ortodossa San Nicodemo l’Aghiorita per accedere al Diaconato, ordine creato dagli Apostoli proprio per essere al servizio della comunità.
Roma
La Chiesa Ortodossa Italiana di Roma, tramite la Confraternita del Buon Samaritano e la Confraternita Ortodossa di San Michele Arcangelo ha distribuito decine di casse di mandarini a varie strutture di carità: 2 Case Famiglie (una a Roma e una a Velletri), all’ Associazione di volontariato “Per la Strada” (che cura i senzatetto della Stazione Termini), ai senzatetto rumeni e ucraini dell’area di Villa Gordiani, ai poveri seguiti dalla nostra Parrocchia romena dell’Anagnina e ai poveri (rumeni e italiani) di Torre Maura – Tor Bella Monaca di Roma.
Ma se qualcuno possiede dei beni e vede suo fratello nel bisogno e non ne ha pietà, come potrebbe l’amore di Dio essere in lui? (1 Giovanni 3:17)
La religione pura e senza macchia davanti a Dio nostro Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni e conservarsi puri da questo mondo. (Giacomo 1:27)
Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani
Si è svolta a Reggio Calabria, dal 18 al 25 gennaio u.s. una settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che ha visto la partecipazione di numerose realtà religiose presenti nel territorio metropolitano reggino: Chiesa Cattolica Apostolica Romana, Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Chiesa Evangelica Valdese, Chiesa Ortodossa Greca, Chiesa Cristiana Evangelica Battista Internazionale ecc.
Per la nostra Chiesa ha partecipato alle preghiere comuni lo ieromonaco padre Elia (Favazzo).
Giorno della Memoria – 10 febbraio ore 17 – Frosinone
Sabato 10 febbraio alle ore 17, organizzata da padre Sergio Arduini, della Parrocchia “San Michele Arcangelo” di Frosinone, presso il Monumento ai Caduti di Viale Mazzini si svolgerà un incontro commemorativo e di preghiera manifestazione in ricordo delle vittime delle Foibe.
La Giornata del Ricordo, in memoria degli italiani massacrati nelle foibe istriane dai partigiani comunisti titini e dell’esodo delle popolazioni giuliane e dalmate scacciate dalle loro abitazioni è stata istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92“: per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale“
Alla manifestazione del 10 febbraio oltre a padre Sergio Arduini sarà presente anche Sua Beatitudine Filippo Ortenzi, Arcivescovo Metropolitano della Chiesa Ortodossa Italiana che dopo un momento di preghiera in memoria delle vittime provvederà alla benedizione del Monumento ai Caduti e dei presenti.
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045