USSANA, Incontri letterari d’inverno – Umbria – Altre notizie

USSANA (Sud Sardegna)

Incontri letterari d’inverno –

Atobius literarius de jerru

 

Presso l’abitazione del sig. Ottavio Congiu si è svolta a Ussana (SU – Sud Sardegna) un incontro letterario dove è stato presentato il libro Giusta Fide Antiga,libro di preghiere e rituali ortodossi, in italiano e sardo, scritto da mons. Roberto Pinna ed altri. Riportiamo quanto scritto dal sig. Congiu sull’evento:

Con il caminetto acceso, castagne arrosto e un bicchiere di buon vino si è conclusa, attorniato da bella gente, il primo incontro letterario della nuova stagione invernale in Ussana. Con molto interesse i molti convenuti hanno seguito la presentazione del libro “Giusta fide antiga” da parte del Vescovo della Chiesa Ortodossa Roberto Pinna.

Più domande sono state rivolte al vescovo che, da parte sua, ha risposto sicuro soddisfacendo gli interroganti specialmente sulle differenze tra religione cattolica e ortodossa. Cenacolo di grande importanza, seguito da una funzione con canti eseguiti in compagnia del diacono Mario Macis. Il Gran Maestro di launeddas Sergio Lecis ha coronato “s’ Atobiu” accompagnando i canti e  eseguendo  i suoni sublimi di apertura e chiusura. Quindi ringrazio tanto Roberto Pinna, Sergio Lecis e Mario Macis. Molte grazie anche a Mariella Agus, Marisa Milia, Giorgio Sedda e Ferruccio Ferru per le loro Opere messe in mostra e Antonio Pia e Salvatore Congiu per la preziosa collaborazione. Molti ringraziamenti ai tanti amici e amiche che hanno partecipato e gradito molto l’invito. Bellissimo cenacolo di inizio rassegna. Ottavio Congiu

A fogu allutu in sa forredda, cun castangia arrostìa, unu drucixeddu e una tassa de murguèu s’est serrau, ingiriau de bella genti, su primu  atobiu literariu de sa stasoni probiana in Ussana. Cum meda interessu is presentis hant sighiu sa presentada de su liburu “Giusta fide antiga” de parti de su piscamu de sa cresia ortodossa Robertu Pinna. Medas funt stetias is preguntas fatas a s’ opispu chi, de parti sua,  hat respostu siguru, mescamenti a suba de is diferentzias cun sa cresia catolica. Cenaculu de importu mannu,  sighiu de una funzioni cun cantidus in cumpangia de su diacunu Mariu Macis. Su sonu de is launeddas de su Maistu mannu Sergiu Lecis hat coronau s’ atopu acumpangendi is cantidus e allirghendi su merì cun is sonus de abertura e de sarrada. E duncas, torru gratzias de coru a Robertu Pinna, Mariu Macis e Sergiu Lecis. Gratzias mannas ancu a Mariedda Agus, Marisa Milia, Giorgi Sedda e Ferruciu Ferru po is oberas ‘nsoru postas in amostu e Antoni, Pia, Sarbadori Congiu po m’ essi donau una manu de agiudu. M’ est doveri mannu a torrai gratzias a is amigus e amigas chi funt assotius e chi hant agradessiu meda. Bellu merì de inghitzu de rassinnya. Ottavio Congiu

 

Grande crescita della Chiesa Ortodossa

in Umbria

La Missione “San Giovanni Battista” di Spoleto, diretta da padre Giuseppe Lana, si sta ampliando, riportando alla Retta Fede (ortodossia) numerose persone.

Segnaliamo la Divina Liturgia con agape fraterna, celebrata presso l’associazione Aurora diretta dall’editore Yuri Di Benedetto e alla quale ha partecipato anche lo storico Mario Polia, direttore del Museo di Leonessa.

Padre Giuseppe ha anche attivato una pagina facebook. https://www.facebook.com/profile.php?id=61556311239029 per favorire l’apostolato in terra umbra.

 

Sempre in Umbria, la Fraternità di San Francesco, della quale è Superiore Generale fra Giovanni Maria, ha aperto vicino Assisi, nella terra dove è nata la spiritualità francescana, una Cappella dedicata all’Annunciazione.

a fianco foto della Cappella dell’Annunciazione dei francescani ortodossi di Assisi.

 

 

Altre notizie

La Fraternità Ortodossa cresce ancora, sotto l’illuminante guida di padre Alfredo Catracchia sono state attivate due nuove presidenze provinciali, a Bologna, Avellino e Cosenza, dirette rispettivamente dal barone dott. Antonio Rossano, noto criminologo (Bologna); dall’avv. Alessandro Zolzettich (Avellino) e dal prof. Sergio La Ghezza (Cosenza).

Padre Marco Tartarini è stato nominato responsabile della Missione “San Pio da Pietrelcina” di Carbognano e Monti Cimini, rafforzando così la presenza ortodossa nella Tuscia viterbese.

 

La baronessa Lucia Pascucci, di Tagliacozzo (AQ),  priore del S.O.O.M. di San Giovanni di Gerusalemme e delle Due Sicilie, è stata nominata cooptata nella Consulta Araldico Nobiliare della Chiesa. La nomina è stata effettuata durante il convegno sul Libano organizzato dalla Nobile Accademia Leonina presso la Casa Generalizia dei monaci maroniti di Roma. Nella foto con Cristian Raponi, Presidente di detta Accademia.

 

La Chiesa Ortodossa Italiana partecipa al dolore di mons. Maximum di Torino per la perdita dell’amata mamma: “Io sono la resurrezione e la vita, chi crede in me anche se morto vivrà” (Giov. 11,25-26)

 

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 93053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita