Courgné (TO) Pietà del Pellicano, Frosinone – Chiesa di San Michele Arcangelo, Costituito il Movimento Giovanile Ortodosso AXIOS

Domenica 21 dicembre, la Commenda Templare San Giacomo Apostolo dell’OMT Pietà del Pellicano di Cuorgné (TO) si è resa partecipe di un eccellente momento pubblico, in occasione della celebrazione del Solstizio d’Inverno.
Introdotto da un momento liturgico guidato dalla sapiente parola di Padre Emanuele, l’evento è poi proseguito con una partecipatissima processione all’interno del parco della Commenda guidata dallo stesso Padre Emanuele e dal Cav. Dario Noascone, mentre i Cavv. Daniele Vallino, Andrea Negro, Enzo Coello e Lorenzo Olli aprivano e chiudevano il corteo, a simbolica protezione dei pellegrini. Aprivano la processione la giovane Custode della Spada di Commenda Matilde Noascone, affiancata dall’amica Anna Zanin, per l’occasione portatrice della torcia.
Simbolicamente, il percorso ha reso tributo ai quattro elementi – Terra, Acqua, Aria e Fuoco – ricordandone la citazione di ciascuno nel Cantico delle Creature, e facendo seguire un approfondimento di padre Emanuele sul significato cristiano di ogni elemento.

La cerimonia è proseguita con l’accensione del braciere, il ricordo dei defunti, una riflessione sul significato della Tradizione e, in conclusione, la pronuncia del Giuramento del Templare. La processione, che ha visto – come già accennato – una partecipazione andata oltre le aspettative di un pubblico generico ma anche di alcuni rappresentanti di amministrazioni di vario livello tra cui, in particolare, quella dell’Assessore Regionale Maurizio Marrone, è poi stata seguita da un momento di ampia ed apprezzata convivialità.
“Siamo veramente lieti dell’esito di questo evento, profondamente sentito sotto il profilo cristiano e tradizionale. Non ci aspettavamo una tale partecipazione, che ci ha dato misura di come la nostra presenza sul territorio canavesano, seppur recente, sia altamente stimata ed apprezzata. Ringrazio di cuore i nostri confratelli cavalieri per tutto il supporto fornito, ma anche tutti gli amici che hanno voluto darci una mano.”

E poi padre Emanuele, con la sua sapiente presenza e mons. Giacomo da Seborga, archimandrita, vescovo di Torino e Gran Maestro dell’Ordine Monastico Templare della Pietà del Pellicano per la sua illuminante e preziosa guida. Visto il successo dell’evento, è stato deciso fin d’ora che la celebrazione del Solstizio d’Inverno diventi un appuntamento annuale, da condividere con nostro territorio e con tutte le persone di buona volontà, nel nome dei valori tradizionali, cavallereschi e cristiani.
Frosinone – ampliata la Chiesa di San Michele Arcangelo

Alla presenza di Sua Beatitudine Filippo I di Roma, si è svolta a Frosinone la Divina Liturgia, officiata dal rev. padre Barnaba (Sergio Arduini), per inaugurare nuovamente la Chiesa parrocchiale di via Gaeta, 47 dedicata all’Arcangelo Michele, che è stata oggetto di ristrutturazione ed ampliamento. Alla cerimonia, alla quale hanno partecipato numerosi fedeli, per lo più membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, segno evidente del buon lavoro che il rev. padre Barnaba sta svolgendo, quale Vicario Castrense dell’Ordinariato Militare della nostra Chiesa, tra i membri delle forze dell’ordine. Hanno partecipato alla Divina Liturgia anche il rev. padre Sebastiano (Sabin Octavian Nicolcea) della missione San Nicola di Myra di Roma e la diaconessa rev. Ede Regina, della Missione Santi Agostino d’Ippona e Benedetto da Norcia di Nettuno.
Costituito il Movimento Giovanile Ortodosso AXIOS

Il Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Italiana ha deliberato, all’unanimità, (Delibera Sinodale prot. n. 123/2025 del 15 dicembre u.s.), la costituzione del Movimento Giovanile Ortodosso Axios (che significa Degno), al fine di avvicinare alla Retta Fede (Ortodossia) i giovani lavoratori, gli studenti medi e universitari. L’incarico di dirigere il Movimento è stato affidato a Parsifal Fabris, studente universitario, italo-rumeno, figlio del rev. Paolo Fabris, parroco della nostra Chiesa di Aosta. Al neo Presidente del Movimento Giovanile giungono gli auguri di buon lavoro dall’intera Chiesa.
Gli studenti medi e universitari, i giovani lavoratori o disoccupati, che fossero intere3ssati a collaborare con il movimento giovanile contattino: info@chiesa-ortodossa.com

per facile caro.scrivarmi e send help to u to me too avdxticket su m we doco doctored catlica chiesa no so good dud qr8bg tomyour famiky too can I speak with you a c xctgr tickets you c zted tongontg d re I need your help pregame per me la figlis Mia uo molto oppressive call me