Blog

Ordine dei Cavalieri del  Tempio di Salomone Capitolo Straordinario di Investitura Templare FONDI ( LT)

Ordine dei Cavalieri del  Tempio di Salomone

Capitolo Straordinario di Investitura Templare

FONDI ( LT)

Sabato 18 maggio 2024, si è svolto a Fondi (LT) nell’Auditorium del  Complesso Medioevale di San Domenico, organizzato  dall’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone, associazione templare di ispirazione cavalleresca della quale è Gran Maestro il dott. Francesco Vecchio, ipodiacono della Chiesa Ortodossa Italiana e responsabile della Missione “San Giacomo de Molay” della Valle del Suio (Castelforte – LT) un Capitolo Straordinario di Investitura Templare al quale ha presenziato Sua Beatitudine Filippo Ortenzi, accompagnato da padre Emanuele Caracci, padre Sebastiano Nicolcea e dal dirigente della Fraternità Ortodossa dell’Urbe sig. Massimo Cardinali.

L’evento si inquadra nell’opera di valorizzazione dei territori posti sul cammino della Via Francigena, nel Basso Lazio, che presentano importanti tracce del passaggio, della permanenza e dell’influenza templare sulla storia degli stessi. Nel complesso della Chiesa di San Domenico, oggi Auditorium fondano, in cui si respira storia e mistero,  si è tenuta l’emozionante cerimonia che ha richiamato l’attenzione di un nutrito e qualificato parterre di ospiti e visitatori.

La cerimonia  ha avuto inizio con il corteo storico in cui è sfilato il vessillo dell’Ordine del Tempio di Salomone, scortata dal picchetto d’onore, per la prima volta, è stato presentato e sventolato il Beauceant dell’Ordine, in memoria dei vessilli utilizzati dai Cavalieri Templari in guerra, durante le loro cariche, a seguire ha sfilato  la bandiera delle Nazioni Unite, anche in omaggio al riconoscimento ONU accordato all’Ordine templare per la sue attività culturali, infine è sfilata la delegazione della Chiesa Ortodossa Italiana preceduta dalla croce portata dal vessillifero Massimo Cardinali, dai sacerdoti padre Emanuele e padre Sebastiano e da Sua Beatitudine Filippo I di Roma, ha chiuso la processione il  Gran Priore Internazionale- Gran Maestro dell’Ordine- dott. Francesco Vecchio, preceduto dal Portaspada  e scortato dal Maestro Gran Cerimoniere.

Il pubblico ha potuto, quindi, assistere alla cerimonia rievocativa dell’ investitura templare, che si è snodata secondo l’antichissimo rituale dell’Ordine. I neo Cavalieri e Dame hanno così iniziato il loro percorso cavalleresco, come prescritto dall’antica Regola voluta da San Bernardo di Chiaravalle. Infine, sono stati elevati per meriti, alcuni Ufficiali e Cavalieri, particolarmente distintisi per la loro abnegazione all’Ordine e sono stati concessi i diplomi Honoris Causa a personalità che si sono segnalate per particolari meriti nella società, nell’ambito artistico, professionale e culturale e  che  hanno mostrato sensibilità e convinta partecipazione alle attività poste in essere dall’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Salomone.  

Durante la cerimonia Sua Beatitudine Filippo I di Roma ha ricordato i valori della cavalleria cristiana e ricordato a tutti che sabato 25 maggio prossimo, presso la

Missione San Giacomo de Molay, in via Valle del Suio n. 51 – Castelforte LT, si svolgerà il Rito di Glorificazione del Venerabile Ugo Bassi, sacerdote barnabita, patriota, garibaldino, uno dei precursori dell’Idea di una Chiesa Nazionale Italiana, assassinato dalla razione asburgico-pontificia a Bologna l’8 agosto del 1849.

Al termine di detta cerimonia verrà letto altresì una Dichiarazione Ufficiale, predisposta dal Tribunale Nazionale Ecclesiastico della Chiesa Ortodossa Italiana, sulla Valutazione delle richieste di assistenza spirituale e cooperazione caritatevole di persone o gruppi appartenenti a realtà Massoniche e Rosacrociane e ad altri gruppi iniziatici.

Glorificazione Venerabile Ugo Bassi

 

Sabato 25 maggio alle ore 10,30 nel Piazzale della sede dell’Ordine del Tempio di Salomone, dove è ubicata anche la Missione “San Giacomo de Molay”, Sua Beatitudine Filippo I di Roma provvederà alla Glorificazione (canonizzazione) del Venerabile Ugo Bassi, sacerdote barnabita, patriota, garibaldino, uno dei martiri del Risorgimento Italiano.

 

Al termine della Cerimonia verrà letto un Documento Ufficiale della Chiesa Ortodossa Italiana  sulla Valutazione delle richieste di assistenza spirituale e cooperazione caritatevole di persone o gruppi appartenenti a realtà Massoniche e Rosacrociane e ad altri gruppi iniziatici

I gruppi cavallereschi, patriottici, massonici, rosacrociani, risorgimentali, le associazioni combattentistiche e d’arma ecc. che volessero partecipare sono invitati a comunicarlo alla Chiesa: chiesaortodossaitaliana@gmail.com tel. +39 3917065512


Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

            

Filippo Ortenzi

Recent Posts

Diocesi di Cagliari – Emanuele Franz

Diocesi di Cagliari (Sardegna)   Grazie all' infaticabile lavoro del vescovo mons. Roberto Pinna, la…

4 giorni ago

Targa di Jacques de Moley nella Valle del Suio

posta targa di San Giacomo (Jacques) de Moley nella Valle del Suio  Quest’anno, ancora una…

2 settimane ago

Fraternità Ortodossa – Il dott. Alfredo Catracchia è il nuovo Presidente Nazionale

Il dott. Alfredo Catracchia nominato Presidente Nazionale della Fraternità Ortodossa   Il dott. Alfredo Catracchia,…

2 settimane ago

Diocesi di Cagliari – Battesimi – Camerlengo – Corso Esorcisti

Costituita la Diocesi di Cagliari Con Delibera Sinodale n. 93 del 21 giugno 2024 è…

4 settimane ago

Corsi di Esicasmo in Molise e Calabria, Nuova Missione ad Olbia e due nuovi diaconi

Corsi di Esicasmo in Molise e Calabria I nostri sacerdoti padre Gianni De Paola e…

1 mese ago

Chiesa Ortodossa, Documento Ufficiale su Massoneria, Rosacroce e Fratellanze iniziatiche

Documento Ufficiale dell’Arcivescovo Filippo e del Tribunale Nazionale Ecclesiastico sulla Valutazione delle richieste di assistenza…

2 mesi ago