Viterbo, Divina Liturgia con Trisagio per i defunti, condoglianze al prof. Alessandro Meluzzi per la morte dell’amata moglie Maria Valencia

Viterbo, Divina Liturgia con Trisagio per i defunti, condoglianze al prof. Alessandro Meluzzi per la morte dell’amata moglie Maria Valencia

VITERBO

 Divina Liturgia con Trisagio per i defunti

condoglianze al prof. Alessandro Meluzzi per la morte dell’amata moglie Maria Valencia

 

Nella bellissima Chiesa (dove non si celebra più da diversi anni)  del Complesso Scolastico Cardinal Ragonesi di Viterbo, fino al 2014 gestito dai Fratelli Maristi, Sua Beatitudine Filippo I di Roma (al secolo Filippo Ortenzi), ex alunno marista,  ha celebrato una Divina Liturgia in Rito Gallicano Italico con Trisagio per i Defunti per ricordare gli ex alunni e i professori defunti dell’Istituto Cardinal Ragonesi e in particolare degli ex compagni di classe Alessandro Bigiotti, Arduino Devoti,  Elio Gionfra, Giacomo Stramaccioni, Mario Sciuga e Roberto Gagliardi che si sono addormentati e ci hanno preceduto nella Casa del Padre. 

 

Dio degli spiriti e di ogni carne, tu che hai calpestato la morte, annientato il demonio e donato al tuo mondo la vita: tu, Signore, da’ riposo alle anime dei tuoi servi in luogo luminoso, in luogo verdeggiante, nel luogo del refrigerio da cui sono fuggiti dolore, tristezza e lamento. Perdona ogni peccato da loro commesso in parole, opere e pensieri, perché tu sei Dio buono e amico degli uomini. Non c’è infatti uomo che vive senza peccare: tu solo sei senza peccato, la tua giustizia è giustizia eterna e la tua parola è verità.

 

Poiché tu sei la risurrezione, la vita e il riposo dei tuoi servi che si sono addormentati, o Cristo Dio nostro, e a te rendiamo gloria, assieme al Padre tuo senza principio e al santissimo, buono e vivificante tuo Spirito, ora e sempre e nei secoli dei secoli.

Colui che è risorto dai morti , Cristo, vero Dio nostro, per l’intercessione della purissima Madre sua;
per la potenza della Croce preziosa e vivificante; per la protezione delle venerabili celesti schiere incorporee; per le preghiere del venerabile e glorioso profeta, precursore e battista Giovanni; dei santi e gloriosi apostoli degni di ogni lode; dei martiri santi, gloriosi e vittoriosi; dei nostri padri pii e teofòri; dei santi e giusti progenitori di Dio, Gioacchino e Anna; di cui facciamo memoria, e di tutti i santi: abbia pietà di noi e ci salvi, poiché è Dio buono, amico degli uomini e misericordioso.

 

L’incontro è stato promosso dal dott. Stefano Santi di Viterbo che, con pazienza certosina, è riuscito a rintracciare quasi tutti gli ex compagni di classe che hanno conseguito la Maturità Scientifica e si sono diplomati nel 1973/74, la maggior parte dei quali non ci vedevamo da quasi mezzo secolo.

 

Dopo il doveroso ricordo dei compagni e dei professori defunti, l’allegra brigata di vecchietti si è riunita in un pranzo fraterno sulle rive del lago di Bolsena a Montefiascone Lago.

 

La Chiesa Ortodossa Italiana ha espresso le sue più sentite condoglianze al dott. prof. mons. Alessandro Meluzzi, che nella cronotassi della nostra Chiesa è stato (dal gennaio 2016 al giugno 2019) Primate della nostra Chiesa, che ha perso, causa un male incurabile, l’amata moglie Maria Valencia.

 

Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo” (Sant’ Agostino)

La Chiesa Ortodossa Italiana, ti è vicina in spirito e nella preghiera per la perdita della tua amata moglie Maria Valencia, che è ritornata alla Casa del Padre.

Sicuri che come disse Nostro Signore Gesù: “Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà” (Gv. 11,25-26); ti esprimiamo, con sincera commozione, le nostre sentite cordoglianze per il doloroso lutto che ti ha colpito.

le anime dei giusti sono nelle mani di Dio, nessun tormento le toccherà” (Sap 3, 1)

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *