Sacrario Militare 

“Campo della Memoria” di Nettuno (RM)

 

Tutte le ultime Domeniche del mese (tempo permettendo) alle ore 11 presso il Sacrario militare – CAMPO DELLA MEMORIA di Nettuno – sito in via Rocca Priora (traversa di via dei Frati) verrà celebrato un trisagio dei defunti e una Divina Liturgia in memoria dei marò della Barberico caduti nella battaglia di Nettunia (sbarco anglo-americano di Anzio-Nettuno). da padre Franco Altobello e padre Sergio Arduini, nominati dalla nostra Chiesa quali cappellani del sacrario.


Il Campo della Memoria è formato da un grande prato verde con un altare in pietra, un sepolcro e, al centro, una Croce di Sant’Andra , rappresentativa della fede cristiana e della X Max (Divisione di Fanteria di Marina agli ordini del comandante Junio Valerio Borghese). La croce è dedicata a tutti i combattenti della R.S.I.. caduti nel secondo conflitto mondiale.

L’Associazione Campo della Memoriacon sede a Roma e della quale è Presidente Alberto Indri, cura la manutenzione del sacrario ed è un’associazione apartitica e senza scopo di lucro fondata a Firenze nel 1989, da reduci dello stesso Barbarigo per accogliere le spoglie mortali dei ragazzi del Barbarigo che morirono combatterono sul fronte pontino nel 1944.

La Chiesa Ortodossa Italiana officerà il trisagio dei defunti con Divina Liturgia in rito gallicano italico tutte le ultime domeniche del mese. I sacerdoti padre Sergio Arduini, Rettore del Santuario della Santissima Trinità di Valle Paradiso (Boville Ernica) e padre Franco Altobello, parroco della Missione San Marco Evangelista di Latina cureranno la cappellania del Sacrario.

Sacrario Militare “Campo della Memoria” di Nettuno (RM)

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *