Roma Anagnina
Decennale della Parrocchia SS Costantino ed Elena
Alla presenza di Sua Beatitudine Filippo I di Roma (al secolo Filippo Ortenzi), Arcivescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana, si è svolto a Roma il decennale dell’inaugurazione della “Parrocchia Santi Imperatori Costantino ed Elena” di Roma, ubicata nel VII Municipio di Roma (località Osteria del Curato) e facilmente raggiungibile perché vicina alla stazione Metro A Anagnina (capolinea) e al terminal Bus Anagnina.
Grazie all’azione e alla perseveranza del parroco padre Giovanni Pricop, coadiuvato dal vice parroco padre Alessandro Nicola Margine, questa parrocchia è diventata un punto di riferimento per un numero crescente di ortodossi romani e, principalmente per la numerosa comunità ortodossa rumena residente nel quartiere.
La chiesetta, situata in via Roccella Ionica n. 6 (all’interno di un parcheggio) è stata ultimamente oggetto di migliorie, alle quali hanno contribuito diversi fedeli, secondo le loro competenze e possibilità.
In particolare sono state aggiornate le pareti interne, aperta una uscita di emergenza laterale e rinnovata l’iconostasi, soprattutto per quanto riguarda le tre porte.
Il rito, al quale ha anche partecipato il vescovo ausiliare mons. Alessandro Frezza, è stato molto sentito e ha visto la partecipazione di diverse centinaia di devoti a dimostrazione di come questa comunità (che vede ben 722 fedeli regolarmente censiti) sia una comunità vitale, attiva e in continua crescita.
Purtroppo la chiesetta non è molto grande e la maggioranza dei credenti è stata costretta, suo malgrado, ad ascoltare la Divina Liturgia dall’esterno.
Al termine della Liturgia si è svolta la benedizione, da parte di S.B. Filippo e del parroco padre Giovanni della chiesa, e del cibo che i fedeli avevano portato, sia per festeggiare l’evento che in memoria delle persone che si sono addormentate nel Signore.
Messina: il dott. Andrea Lo Presti ordinato Diacono
Il dott. Andrea Lo Presti, nostro fedele da molti anni, nominato Ipodiacono a Basicò (ME) il 24 giugno 2018 e nominato Diacono Eletto il 2 dicembre 2019 ,è stato ordinato Diacono il 23 dicembre 2024 a Roma da Sua Beatitudine Filippo I di Roma (al secolo Filippo Ortenzi), nella Casa Primaziale di Roma.
Il dott. Lo Presti (laureato in Consulenza del Lavoro e Scienze dei Sevizi Giuridici, nonché laureando in Studi Sociologici e Ricerca Sociali) è stato promotore della costituzione dell’A.R.A.O. (Associazione
Radio Amatori Ortodossi), costituita con Decreto n.1 del 5 gennaio 2021.
Padre Andrea è stato incardinato nella Diocesi di Siracusa dove andrà a dirigere la
Missione “Madonna della Lettera” di Messina.
Chiesa Ortodossa Italiana
Via Appia Nuova n. 612 – 00179 ROMA
telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com C.F. 930053400045