Giornata  della Memoria

Giornata  della Memoria

Giornata  della Memoria 2024 

Poesia dopo Auschwitz

Organizzato dal “Gruppo Culturale Alessandra Sorcinelli” si è svolta, presso la Biblioteca Universitaria  di Cagliari, nell’ambito della Giornata della Memoria, un interessante convegno avente ad oggetto: ” Poesia dopo Auschwitz ” che hanno visto gli interventi di: Martino Marangon, Ada La Gerolamo Solina, i Francesca Trois,  Maria Caterina Argiolas, Luciano Scalas Cao, Paolo Arigotti, Mario Carboni, Corrado Maxia,  Riccardo Laria,  Antonella Scarfò, Maria Francesca  Basile, Ignazio Boi e il nostro corepiscopo mons. Roberto Pinna, responsabile del Decanato della Chiesa Ortodossa Italiana per la Sardegna.

Vi è stata una Esposizione Artistica con  pittore di:  Luciano Arrius Luigino Camedda, Raimondo Basciu,  Annarita Atzori, Vincenzo  Montis,  Luigi Porrà, LuPo Art, Franco Secci, Veronica Scano,  Nino Stagi e Augusto Mola.

 

Letture poetiche emozionali  espressive con Ottavio Congiu,   Roberto Pinna,  Francesca Petrucci,  Giuseppe Dessì,  Manuel Etzi, Luisa Foddai,  Alessandra  Sorcinelli, Silvana Congiu,  Lina Sollai, Gisella Putzu, Carlo Sorgia,   Fabrizio Raccis,  Marco Ambu, Sa Murta,  Gy Gy Girasole,  Gigliola  Cuccu, Veronica Scano, Maria Rita Gisella Putzu Farris, Antonio Atzei, Alessandro Maxia, Silvia Murgia, Lilli Sanna, Elisa Fonnesu, Rita Lo Nardo e Daniela Atza.

Momenti  musicali con Nanny  Trincas

Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio  (Mt 5,9)

Mai, come in questo momento, per noi cristiani è urgente parlare di pace e testimoniare fra la gente, i nostri fedeli, il grande valore della pace.

Nel capitolo 5, Gesù è presentato come il nuovo Mosè, che sale sul monte per annunciare l’essenza della Legge di Dio: il comandamento dell’amore. Per dare solennità a questo insegnamento, il vangelo ci dice che egli è seduto, come un maestro. Non solo: Gesù è anche il primo testimone di ciò che annuncia. Questo risalta con grande evidenza quando proclama le Beatitudini, programma di tutta la sua vita. In esse si rivela la radicalità dell’amore cristiano, con i suoi frutti di benedizione e pienezza di gioia. Beatitudine, appunto. “Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio”. Sulle orme di Gesù, anche noi possiamo trasformare ogni giornata in una “giornata della pace”, ponendo fine alle piccole o grandi guerre che quotidianamente si combattono intorno a noi. Noi, come Decanato della Sardegna della nostra chiesa abbiamo ritenuto utile aderire. A

l Coordinamento Provinciale Prepariamo la Pace di   Cagliari, composto   da   Comitati, movimenti, organizzazioni sindacali, Associazioni impegnate contro ogni guerra, contro il riarmo, siamo l’unica organizzazione religiosa presente.  E in organizzazione per sabato 25 febbraio una manifestazione con corteo da tenersi a Cagliari in contemporanea con la manifestazione de portuali che si terrà a Genova a un anno dall’inizio dell’aggressione da parte del governo Russo all’Ucraina per riaffermare la nostra contrarietà ad ogni guerra ribadire la nostra richiesta di una tregua dell’avvio immediato di trattative che portino quanto prima alla fine della guerra. 

Mons. Roberto Pinna

Decanato della Sardegna C.O.I.

 

AUGURI

BATTESIMO.

La Chiesa Ortodossa Italiana formula i migliori auguri alla signora Silvana Radulovic, di 49 anni, che ha ricevuto il battesimo presso la mostra Missione di San Nicolò D’Arcidano (CA) per mano di mons. Roberto Pinna, decano della Chiesa Ortodossa della Sardegna.

MATRIMONIO

 

I migliori auguri anche ai signori Claudio Piovano e Lucica Banuta che, in provincia di Cuneo, si sono uniti in matrimonio (incoronazione) e chiesto la benedizione della nostra Chiesa. Il matrimonio è stato celebrato da mons. Giacomo Doglione, vescovo di Saluzzo – Seborga e Gran Priore dell’Ordine Monastico Templare della Pietà del Pellicano.

 

Chiesa Ortodossa Italiana

 

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Facebook - Chiesa Ortodossa Italiana     Twitter - Chiesa Ortodossa Italiana  UniSAG  Canale Instagram - Chiesa Ortodossa Italiana  Canale Youtube - Chiesa Ortodossa Italiana Accademia ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *