Romania

Costituita la Delegazione Apostolica in Romania

Con Decreto prot. n. 108  del 31 agosto 2020, S.E.R. Filippo, per grazia di Dio e volontà del Santo Sinodo, arcivescovo metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana, ha decretato la costituzione, ai sensi del Canone 110 del Codex Canonum della nostra Chiesa della Legazione Apostolica della Chiesa Ortodossa Italiana per la Romania.

Delegato Apostolico per la Romania è stato nominato il signor:

Marius Dănăilă 

Priore per la Romania del Supremo Ordine di San Michele Arcangelo

Il signor Marius Dănăilă, della Asociația Profesională a Angajaților din Pază – APAP (Associazione Professionale Guardie private)amico personale di varie personalità ecclesistiche della Patriarchia Ortodossa Rumena e buon conoscitore della lingua italiana, è stato nominato Delegato Apostolico della nostra Chiesa per la Romania. Lo stesso terrà i rapporti con le realtà ortodosse rumene, con la colonia dei nostri connazionali residenti a Bucarest.

 

Canone 110 – Legazioni Apostoliche

Comma 1)  Il Santo Sinodo può nominare e inviare suoi Rappresentanti, detti Legati sia presso  i vari Esarcati presenti nelle diverse nazioni o regioni, sia presso le Chiese in comunione, gli Ordini Cavallereschi, Case Regnanti o ex Regnanti,  Stati e le Autorità pubbliche, come pure di trasferirli e richiamarli. Comma 2) I Legati rappresentano il Santo Sinodo ed hanno il compito di relazionare l’Arcivescovo Metropolita sulle condizioni in cui versano i varie Esarcati, nonché su tutto ciò che tocca la vita stessa della Chiesa e il bene delle anime; nonché promuovere e sostenere le relazioni fra la Chiesa Ortodossa Italiana  e le Organizzazioni presso le quali sono stati accreditati; Comma 3) Il Legato dell’Arcivescovo Metropolita presso altra Chiesa o struttura religiosa può prendere il nome di Apocrisario. Comma 4)L’ufficio del Legato cessa per revoca da parte della Chiesa o rinuncia. Comma 5Il compito principale del Legato  è quello di rendere sempre più saldi ed efficaci i vincoli di unità che intercorrono tra la Chiesa Ortodossa Italiana  e le Autorità dei territori o le Istituzioni presso il quale è accreditato.

 

Romania – Costituita la Delegazione Apostolica 

Chiesa Ortodossa Italiana

Via Appia Nuova n. 612  – 00179 ROMA

telefono: +39 0621119875 – email: chiesaortodossaitaliana@gmail.com  C.F. 930053400045

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *